venerdì 22 giugno 2012

Agenzia Digitale? Presente!

Attesa da tempo da parte di molte persone, l’Agenzia Digitale è stata appena creata dal Consiglio dei Ministri e sarà un’unica semplificata entità che riuscirà, almeno lo speriamo, a ridurre il digital divide nel nostro Paese. E’ un passo molto importante e sostenuto da molte persone del settore e speriamo riesca in breve tempo ad effettuare una spending review digitale e permettere uno sviluppo della banda larga anche nelle zone peggio servite. Si stima che l’Agenzia per l’Italia Digitale permetterà di risparmiare all’incirca di 36 miliardi di euro.

Migliorare L’Efficienza Della PA e Sviluppare Il Digitale In Italia

Il nuovo governo, in questi ultimi giorni, durante il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Sviluppo, che contiene al suo interno l’istituzione dell’Agenzia per l’Italia Digitale. Era da qualche anno che si vociferava di un’agenzia dedita allo sviluppo delle tecnologie e della banda larga per il nostro Paese. Il ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera ha presentato le novità che dovrebbero coinvolgere all’incirca 80 miliardi di euro di cui 40/45 dai project bond e dalle misure per le PMI e circa 35 dalle altre misure contenute nel provvedimento. Sembra strano che da oggi in poi l’Italia possa vantare di un’Agenzia Digitale, poichè negli anni passati non vi è stato nessun programma di sviluppo ma il momento della svolta sembra essere arrivato.

Nell’ambito tecnologico l’Agenzia Digitale permetterà di centralizzare e coordinare tutte le politiche per lo sviluppo sul piano tecnologico della nostra PA e che sostituirà l’attuale  DigitPa, l’Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione e il Dipartimento per la digitalizzazione della PA della Presidenza del Consiglio. Speriamo che anche a livello nazionale, per i singoli cittadini, l’Agenzia Digitale cerchi di sviluppare e migliorare le situazioni della banda larga nel nostro paese ed offra una maggiore digitalizzazione dei servizi in modo tale da poter contenere i costi. Cosa ne pensate?
La nuova Agenzia avrà il compito di coordinare le politiche e le strategie di diffusione delle nuove tecnologie, assicurando la piena interoperabilità dei sistemi informatici della Pubblica Amministrazione, secondo i parametri comunitari

Nessun commento:

Posta un commento