giovedì 24 dicembre 2020

I DPCM SONO ILLEGITTIMI: IL TRIBUNALE DI ROMA SBUGIARDA CONTE

 https://www.byoblu.com

 

I DPCM SONO ILLEGITTIMI: IL TRIBUNALE DI ROMA SBUGIARDA CONTE

I cittadini italiani si trovano ad affrontare una Vigilia di Natale piuttosto insolita a causa delle restrizioni imposte dal Governo. Anche se queste ultime misure sono state introdotte con un decreto legge, dall’inizio della diffusione del Covid il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha sviluppato una discutibile propensione all’utilizzo dei DPCM. Atti amministrativi che hanno nel tempo suscitato più di un dubbio sulla loro legittimità. E da Roma adesso arriva una novità in questo senso.

L’ordinanza del Tribunale di Roma che boccia i DPCM

Perché il Tribunale di Roma si è recentemente pronunciato con un’ordinanza per risolvere un contenzioso tra il proprietario di un immobile e il locatario. In particolare il locatario richiedeva una riduzione dell’intero canone di affitto proprio a causa delle restrizioni imposte dal virus e della conseguente impossibilità di esercitare l’attività con un fatturato pieno.

Il Tribunale di Roma ha incredibilmente rigettato la richiesta con una motivazione del tutto sorprendente. Secondo il Tribunale infatti le restrizioni che il Governo ha introdotto attraverso l’utilizzo dei DPCM non sono legittime e quindi l’esercente commerciale avrebbe dovuto impugnarle di fronte ad un tribunale per poter riprendere la propria attività senza impedimenti.

L’Avvocato Marco Mori, impegnato in prima linea fin dallo scorso marzo contro l’utilizzo dei DPCM, ha dato ampia visibilità a questa ordinanza che in qualche modo dà ragione alle critiche che lui da tempo aveva posto.

Quindi abbiamo un atto giuridico che sancisce nero su bianco l’illegittimità dei DPCM, che tuttavia hanno cambiato radicalmente le nostre abitudini di vita da ormai quasi un anno.

Nessun commento:

Posta un commento