Negli
ultimi mesi si è discusso vivacemente, sebbene a singhiozzo, della
proposta del Governo di limitare più o meno drasticamente la possibilità
di apertura degli esercizi commerciali nei giorni festivi, incluse le
domeniche.
Coniare Rivolta*
L’argomento è stato ripreso di recente per l’approssimarsi
della possibile approvazione del progetto di legge. Ne è nato un
interessante dibattito dominato da reazioni scomposte da parte degli
alfieri del neoliberismo a oltranza, ultime delle quali la sparata a sfondo razzista dell’ineffabile sindaco piddino Sala e la netta presa di posizione del Presidente della Regione Liguria Toti.
Vediamo quali sono i termini di fondo della questione.
La
liberalizzazione dei mercati, dall’ultimo decennio del secolo scorso, è
divenuta un mantra ripetuto ossessivamente da economisti e politici di
turno come la panacea di ogni male, la liberazione da quelle rigidità e
compressioni della libertà imprenditoriale che, secondo il dogma
neoliberale, avrebbero funestato i sistemi a economia mista nel
trentennio post-bellico. La limitazione della libera concorrenza, in un
contesto dirigista di stretta regolamentazione dei mercati era, assieme
alla forte presenza dello Stato imprenditore, un pilastro essenziale del
funzionamento delle politiche industriali fino ai tempi della
controrivoluzione liberista.
Negli
anni ’90, sotto la spinta della dottrina europea sulla concorrenza, è
stato avviato un ciclo continuo di controriforme nei rapporti tra Stato e
mercato che ha via via demolito quanto restava di quel dirigismo
pianificatore. Mentre da un lato si disintegravano i monopoli pubblici
aprendo ai privati settori prima gestiti in esclusiva da imprese
statali, allo stesso tempo nell’ambito dei mercati già privati si
procedeva ad un’estesa liberalizzazione e deregolamentazione, ovvero una
rimozione o allentamento di quelle restrizioni che costituivano
l’ossatura dei mercati regolamentati: limiti territoriali all’apertura
di esercizi commerciali, divieti di cumulo di licenze, prezzi minimi e
prezzi massimi su beni e servizi, limiti al ventaglio merceologico di
beni o servizi vendibili, limiti alle aperture nei giorni festivi.
L’apertura
degli esercizi commerciali nei giorni festivi è parte integrante di
questa strategia. Il primo intervento risale al 1998 (Decreto Bersani)
con la previsione di possibilità di apertura le domeniche limitata ad
alcune tipologie di esercizi commerciali. Successivi interventi (2003 e
2006) hanno esteso la liberalizzazione sino ad arrivare al decreto Monti
in vigore dal 2012 che completava il processo consentendo piena libertà
di apertura a qualsivoglia tipo di esercizio commerciale nelle
domeniche e nei giorni festivi, nonché una piena liberalizzazione degli
orari di apertura e chiusura.
La
visione ottimistica della liberalizzazione ci presenta un quadro
apparentemente idilliaco. Dal punto di vista dei consumatori, la
possibilità di fare acquisti nei giorni festivi o ad orari tardivi o
persino notturni può apparire come un’agevolazione migliorativa del
proprio quotidiano. Dal punto di vista dei lavoratori dipendenti del
settore commercio, il lavoro festivo viene presentato come
un’opportunità. Da contratto nazionale di categoria, infatti, dovrebbero
usufruire di una maggiorazione del 30% delle paghe e in ogni caso vi è
la garanzia settimanale di un altro giorno di riposo. Dal punto di vista
degli esercenti, visti nel loro insieme, si rimarca la possibilità di
accrescere i propri profitti intercettando un maggior numero di
consumatori. Ed infine dal punto di vista macroeconomico si enfatizza la
possibile crescita dei consumi e dunque del prodotto nazionale.
Spesso
il diavolo si nasconde nei dettagli, ma questa volta si cela nella
logica generale del discorso. Ci sono infatti numerose ragioni per
rifiutare fermamente l’apparente ovvietà per cui è a priori buono ciò
che sembra semplicemente estendere la libertà di tutti.
L’esistenza
di tempi di riposo universali, comuni a tutti o a quasi tutti è, da che
mondo è mondo, un carattere permanente della socialità umana, che va
ben oltre il nobile significato religioso o civile delle feste
celebrate. Significa potersi ricreare in compagnia delle persone a cui
si vuole bene, condividere un tempo di distacco dall’attività
lavorativa, e infine percepire attorno a sé la sacralità del riposo nel
riposo generale della collettività.
Violare
questa sacralità del riposo condiviso è naturalmente possibile, ma lo
deve essere per validi motivi. E’ evidente che vi sono alcune attività
che per forze di cose non possono conoscere interruzioni (servizi
medici, trasporti) oppure sono particolarmente legate proprio al giorno
di festa (ristorazione in località turistica). Ma parliamo
dell’eccezione e non della regola. E’ innegabile oggi che i singoli
individui possano valutare positivamente la libertà di fare acquisti nel
tempo libero loro concesso nei duri ritmi di vita lavorativa,
percependo lo shopping festivo sempre più come un’esigenza; tuttavia
questa libertà si traduce nella costrizione per milioni di altre persone
a lavorare in giorni di riposo universali riducendo così il proprio
tempo di libertà condivisibile. Ed allora, ciò che va messa in questione
è la radice di quella esigenza che diventa tale solo nella misura in
cui gli orari di lavoro medi di oggi sono sfiancanti, lasciano tempi
liberi irrisori, in un’epoca in cui il progresso tecnologico, al
contrario, permetterebbe di ridurli rispetto a soli pochi anni fa. Non
dunque la libertà di fare la spesa alle undici di sera, la domenica, il 1
Maggio o il giorno di Natale andrebbe rivendicata, quanto piuttosto la
libertà di avere tempo per gli acquisti ad un orario decente di un
qualsiasi pomeriggio feriale, ovvero una riduzione significativa degli
orari di lavoro a parità di salario.
Si afferma, a difesa dello status quo
sancito dal decreto Monti, che i lavoratori del commercio percepiscono
una paga maggiorata del 30% a fronte di una giornata festiva lavorata.
Si sta così però monetizzando un diritto e una convenzione sociale
secolare. Come se fosse questa la via per aumentare salari da fame, che
invece dovrebbero crescere senza diritti concessi come merce di scambio.
Senza dimenticare, peraltro, che in altri tipi di contratti, la
maggiorazione dei festivi, usati in modo molto più sporadico rispetto al
commercio, è pari a percentuali ben più alte: 50% nel settore tessile e
nel settore chimico, nell’autotrasporto, nel metalmeccanico o il 60%
nell’editoria.
La
normalizzazione della Domenica, peraltro, emerge in modo persino più
intenso anche in altri tipi di contratti diversi dal commercio nei quali
la maggiorazione della paga domenicale può scendere addirittura fino al
20% (settore turistico) o al 10% (settore alimentare).
Si
afferma, infine, invocando un effetto macroeconomico positivo, che i
consumi crescono grazie alla maggiore flessibilità di tempi per
l’acquisto da parte degli acquirenti. I dati del dopo decreto Monti
sembrano smentire questa supposizione tenuto conto che gli acquisti al
dettaglio dal 2012 al 2014 hanno subito al contrario una flessione,
sicuramente dovuta alla crisi, ma che di certo le aperture domenicali
non hanno potuto frenare in alcun modo. Sembra assai più ragionevole
credere che, in tempi di domanda stagnante, a parità di consumi totali,
via sia una redistribuzione degli acquisti dai giorni feriali ai giorni
festivi e quindi, eventualmente, da esercizi commerciali chiusi la
domenica o negli altri giorni festivi ad altri esercizi commerciali che
restano aperti.
Se è così, sembra davvero strano sentir parlare di rischio di danno economico consistente a carico dei produttori con gravi conseguenze sull’occupazione, nel caso di un decreto che ristabilisca limiti alle aperture nei festivi, e addirittura di danni generati preventivamente dal solo annuncio del provvedimento.
Piuttosto è assai probabile che la grande distribuzione, che ha
conosciuto un processo di fortissima concentrazione oligopolistica negli
ultimi anni e i cui volumi di profitti sono cresciuti in modo
esponenziale, tema di dover cedere qualche briciola alla concorrenza
sempre più debole della piccola distribuzione. E’ infatti evidente che
la liberalizzazione di orari e giorni di apertura ha avvantaggiato le
grande catene commerciali a discapito del negozio di quartiere a
conduzione familiare. Quest’ultimo infatti tende a rispettare i tempi di
riposo universali dato che i proprietari sono le stesse persone che
prestano il proprio lavoro. Al crescere della dimensione dell’esercente,
con l’impiego di manodopera dipendente si inverte invece il
comportamento e aumentano le possibilità economiche di sfruttare orari e
giorni in cui tradizionalmente i piccoli esercizi commerciali chiudono.
La liberalizzazione di orari e giorni di apertura è stata così una
delle numerose fasi di ridefinizione dei rapporti di forza tra capitali a
vantaggio di un progressivo processo di accentramento che nel settore
della distribuzione ha visto la chiusura di migliaia di piccole attività
e negozi di quartiere a favore di supermercati e grandi catene, spesso
sconvolgendo il tessuto sociale, culturale e urbano di intere aree.
La posta in gioco dunque è articolata.
Le
associazioni padronali della grande distribuzione attaccano la proposta
di legge del Governo definendola illiberale, timorosi di perdere quote
di un mercato milionario a forte concentrazione; piccoli commercianti e
sindacati dei lavoratori dipendenti per motivi diversi accolgono
positivamente il possibile provvedimento.
Senza
dubbio vi è in ballo un dibattito che va molto al di là delle
intenzioni meschine e parziali della compagine governativa del tutto
estranea a qualsiasi intenzione trasformatrice e, nel suo insieme,
pienamente integrata nella visione liberista dell’economia. Tale
dibattito investe indirettamente due diverse visioni del rapporto tra
Stato e mercato. Da un lato, la preminenza dell’illimitata estensione
della libertà imprenditoriale non solo rispetto ai diritti dei
lavoratori, ma anche al cospetto di abitudini, tradizioni e modi di
vita. Dall’altro, l’idea di porre un qualche tipo di freno alla libertà
imprenditoriale nel rispetto dei tempi di vita e dei diritti di chi
lavora, attraverso una regolamentazione della produzione. Una
regolamentazione che oltre ad imporre norme a difesa del lavoro e orari,
possa fissare limiti alle tipologie di prodotti/servizi offerti,
tutelare le specificità del territorio, salvaguardare le sue vocazioni
produttive. Solo in questo modo la produzione verrebbe parzialmente
allontanata dall’anarchia di un libero mercato capace di produrre
soltanto concentrazione oligopolistica e sfruttamento del lavoro.
Indipendentemente
dalla grottesca parzialità di vedute e contraddittorietà con cui il
Governo in carica propone alcuni provvedimenti come quello qui discusso,
va auspicata una sua finalizzazione come un passo, timido, ma
rilevante, verso un ridimensionamento della pura logica del profitto a
favore di un progressivo ritorno del mercato sotto l’egida di un
processo di direzione e pianificazione pubblica.
* Coniare Rivolta è un collettivo di economisti – https://coniarerivolta.org
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