giovedì 22 novembre 2018

Le guerre degli altri. 85.000 bambini sono morti di fame in Yemen dall'inizio dell'aggressione saudita.

Save the Children afferma che circa 85.000 bambini yemeniti sono morti per denutrizione, dall'inizio dell'aggressione dell'Arabia Saudita allo Yemen.


lantidiplomatico.it

 
 

Rapporto pubblicato ieri, l'avvocato dell'organizzazione non governativa per l'infanzia ha riferito che più di 84 700 bambini sotto i cinque anni sono morti di fame in Yemen dal 2015, quando l'Arabia Saudita ei suoi alleati hanno lanciato una brutale guerra contro il paese più povero del Mondo arabo.

"Siamo inorriditi che circa 85 000 bambini nello Yemen sono morti di fame estrema dopo la guerra (...) Per ogni bambino ucciso da bombe e proiettili, decine muoiono di fame", ha lamentato Tamer Kirolos, responsabile dell'organizzazione nello Yemen.
 
Inoltre, Kirolos ha avvertito di un "drammatico aumento" per gli attacchi di Riad nella città portuale di Al-Hudaydah nella parte occidentale dello Yemen, e l'intensificazione dei combattimenti nelle province di Taiz (sud-est), Sana'a e Saada (nord-ovest ).

"Nelle ultime settimane ci sono stati centinaia di attacchi aerei contro Al-Hudayda che mettono in pericolo la vita di circa 150.000 bambini ancora intrappolati nella città", ha aggiunto.


Gli attacchi e il blocco saudita ha costretto l'ONG a portare i rifornimenti vitali verso il nord dello Yemen attraverso il porto di Aden (sud) in luogo di quello di Al-Hudaydah, triplicando il tempo per gli aiuti di raggiungere chi ne ha bisogno.

A causa di questa situazione, il funzionario di Save the Children ha esortato l'Arabia Saudita e i suoi alleati, tra cui gli Emirati Arabi Uniti di porre fine immediatamente l'aggressione contro lo Yemen.

Riad e i suoi alleati hanno annunciato lo scorso mercoledì la sospensione della loro offensiva su larga scala per quasi due settimane contro Al-Hudayda; Tuttavia, il movimento popolare yemenita Ansarollah ha avvertito che l'Arabia Saudita ha cessato le operazioni nella città portuale per rafforzare e tornare a colpirla.

Lunedì scorso, l'Arabia Saudita ha interrotto la tregua dei suoi attacchi e ha bombardato le postazioni del movimento del popolo yemenita ad Al-Hudayda.
 
Fonte: Save The Children - Foto AFP
Notizia del:

Nessun commento:

Posta un commento