Siamo rivoltosi davvero, invece di perdere tempo e dignità.  
Non cerchiamo di cambiare le regole del gioco, va cambiato il gioco. Giocando a quello della ricchezza, dei modelli del consumo, del lavoro a oltranza, della crescita… si perde. È come con le slot-machine, si perde sempre. Ma c’è un gioco a cui si può vincere, a cui il potere ha il terrore di giocare, perché sa che perderà lui.
Eccome se c’è… Basta assumersi la responsabilità del proprio destino, basta lavorare come individui, “monaci shaolin” determinati, quotidiani, inesorabili, radicali, che nessuno può dissuadere, a un diverso schema, a una vita diversa, originale, nostra, umana.
Una vita che nessuno può controllare.
Prima della tentazione di un fatto eclatante anche da noi, o dell’avvento dell’immancabile Spartacus, cosa che sta per verificarsi, rigettiamo il gioco. Occorre rifiutare le regole del consumo per come sono state codificate; occorre vivere altrove, diversamente, facendo tutto il possibile da sé; occorre uscire dai grandi canali di comunicazione, smettere le vie del traffico e dell’affollamento; occorre ridurre il consumo di energia, autoprodurla, scaldarsi, cucinare, gestire i propri rifiuti diversamente; occorre scampare l’obbligo del lavoro totalizzante, utilizzare il tempo per vivere in modo differente; occorre preoccuparsi individualmente delle sorti del pianeta, il serial-killer che sta sfasciando la porta mentre noi siamo distratti a parlare di decreto sicurezza, e che presto lo renderà vano perché verremo spazzati via; occorre avere il coraggio di immaginare un’altra vita, propria, autosufficiente per il possibile. Ridurre i punti di possibile ricatto del sistema è possibile.

A quel punto potremo affrontare un negoziato tutto diverso col sistema.
Diversamente, potremo fare solo la valvola della pentola a pressione. Potremo solo fischiare così forte in piazza da far sembrare prossima chissà quale esplosione. Ma quella valvola, in realtà, l’esplosione la evita. Scarica la tensione, fa abbassare pressione e temperatura. La governa il potere quella valvola, perché il giorno dopo noi si possa tornare tutti accalcati nel metrò, sulla tangenziale, ordinatamente, a interpretare il ruolo che ci è stato affidato.
Quello della massa prona, che accetta con una firma tutto il contratto, clausole letali incluse.
Il gilet giallo si indossa quando c’è stato un incidente. Cerchiamo di evitarlo, quell’incidente. Non imbocchiamo quell’autostrada, prendiamo una via laterale. Dovunque ci porti sarà meglio che a quell’impatto.