mercoledì 28 novembre 2018

Roma, Raggi firma l'ordinanza di sgombero: "Ex penicillina, via gli occupanti".

Lo stabile in via Tiburtina, zona San Basilio, ospita almeno 500 persone, soprattutto rifugiati e richiedenti asilo che vivono in condizioni estreme.


repubblica.it
La sindaca di Roma, Virginia Raggi, ha firmato ieri l'ordinanza che "a tutela della salute e della pubblica incolumita'" prevede "l'allontanamento delle persone a qualunque titolo presenti" all'interno dell'ex complesso industriale di via Tiburtina 1.040, di proprietà della I.S.F. Industria Farmaceutica Srl.
Si tratta della ex fabbrica di Penicillina, situata in zona San Basilio, posta dal Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza ai primi posti tra gli edifici occupati che vanno sgomberati nella Capitale. spita oggi uno dei più grandi "ghetti" della capitale. Almeno 500 persone, soprattutto richiedenti asilo e rifugiati, ci vivono in condizioni estreme, senza alcun servizioL'ordinanza della sindaca prende atto dell'inagibilità dello stabile dichiarata nel 2011 dalla Commissione per la sicurezza statica degli edifici privati. Il provvedimento ordina alla proprietà di provvedere alla messa in sicurezza di tutte le strutture. In particolare l'ordinanza chiede di presentare entro 30 giorni uno specifico progetto relativo alle strutture "prospettanti la via Tiburtina, per le quali potrebbe sussistere pericolo per la pubblica incolumita', data la prossimita'" alla sede stradale.
La stessa Commissione il 28 maggio scorso è tornata nella struttura constatando che, "vista la situazione igienica del sito" e "la mole degli edifici", la soluzione migliore sia "la demolizione di tutte le strutture interessate"."Roma sull'ex fabbrica di Penicillina ha fatto la propria parte, ora spero che gli altri soggetti facciano quanto necessario per evitare che venga rioccupata di nuovo, è già la terza volta che sgomberiamo, c'è quindi bisogno che ognuno faccia la sua parte per evitare il riproporsi di uno schema visto e rivisto".

Nessun commento:

Posta un commento