giovedì 29 novembre 2018

Germania, quelli troppo bravi. Perquisizioni nel quartier generale di Deutsche Bank a Francoforte: “Aiuti ai clienti a riciclare soldi in paradisi fiscali".

L'indagine nasce dall'inchiesta sui Panama Papers.

La procura tedesca ha ordinato la perquisizione di sei uffici della Deutsche Bank, che ha il quartiere generale a Francoforte, nell'ambito dell'indagine per riciclaggio che vede coinvolti almeno due dipendenti del gruppo.
Lo riferisce la procura tedesca. Secondo quanto svelato dall'inchiesta giornalistica Panama papers, il sospetto è che la prima banca tedesca - ha spiegato il procuratore in una nota - abbia "aiutato alcuni clienti a creare società nel paradiso fiscale" per riciclare denaro.
Al raid hanno preso parte almeno 170 persone tra agenti di pubblica sicurezza, magistrati e funzionari amministrativi e dell'ufficio fiscale. Secondo i procuratori al centro dell'indagine vi è un'unità Deutsche con sede nelle Isole Vergini britanniche,a la quale, solo nel 2016, ha trattato più di 900 clienti e 311 milioni di euro. "Il sospetto - rivelano gli inquirenti - è che Deutsche Bank AG sostenesse i clienti nella creazione di imprese offshore nei paradisi fiscali".

C'è anche il sospetto che "il denaro generato da attività criminali fosse trasferito sui conti della Deutsche Bank senza che la banca segnalasse il sospetto riciclaggio di denaro alle autorità". Deutsche Bank ha confermato le indagini: "Ulteriori dettagli saranno comunicati non appena li conosceremo. Stiamo cooperando pienamente con le autorità". Le azioni di Deutsche Bank sono scese di oltre il 3% a Francoforte.

Nessun commento:

Posta un commento