mercoledì 30 gennaio 2013

Ingroia: "Mps: la vicenda conferma che l'intreccio tra politica e affari tutela solo la casta"

''Le vicende del Monte dei Paschi di Siena - dichiara Antonio Ingroia, candidato leader di Rivoluzione Civile - sono la triste conferma del fatto che quando politica e affari si intrecciano gli unici interessi tutelati sono quelli della casta. Ho letto - ha aggiunto - che il costo di Antonveneta è stato sopravvalutato. Questo mi ricorda gli esiti di altre inchieste di questo tipo''.

controlacrisi.org
"Adesso - continua Ingroia - piuttosto che prestare dei soldi sottratti agli italiani, tanto vale entrare nella compagine societaria e controllare come i soldi vengono gestiti".
 E Di Pietro, dalla sua, non si allontana molto dalla dichiarazione di Ingroia.
"Sento puzza di tangenti grossa come una 
casa", ha dichiarato. "Lì - ha dichiarato Di Pietro sul avicenda della Antonveneta- c'era uno che voleva vendere a 7 miliardi e uno che ha detto: 'No, no, lo compro solo a 9 miliardi'. Chi ha comprato o è scemo da manicomio o dietro c'e' qualcosa. E - aggiunge Di Pietro - siccome lì sono tutto meno che scemi...".

Di Pietro ha così condannato, riprendendo le dichiarazioni di Ingroia, l'intreccio tra 
politica e finanza, e lo ha paragonanato alla mafia: "Una volta ero convinto che la politica controllasse la finanza, - aggiunge - ora mi sto convincendo sempre più che la politica si è calata le braghe ed è controllata dalla finanza che decide chi deve fare politica e come. Una volta si comportava così il sistema mafioso. Adesso il nuovo tipo di mafia sono i colletti bianchi. Una volta la mafia aveva la coppola e sparava, ora sta a Wall Street".
Sul rapporto tra politica e banche Di Pietro parla chiaro:  "Nei 
comportamenti, al di là dell'iscrizione o meno a logge, è di tipo massonico".

Di Pietro ha poi attaccato l'attuale governo. "
Grilli in Parlamento - ha specificato - dovrebbe chiedere le attenuanti generiche sul piano politico. Se c'è una responsabilità grande come una casa, è la sua e del governo Monti. L'Idv l'anno scorso ha avvertito il governo e il ministro di ciò che stava avvenendo nel Mps. Il governo doveva intervenire, così come Bankitalia. Hanno fatto le ispezioni - ha continuato Di Pietro - e' vero che non sono poliziotti, ma un'altra cosa è tenere gli occhi chiusi. Se uno vuole vendere un bene a 7 miliardi e vedi che lo comprano a 9 miliardi, o sei cecato, o sei scemo o sei complice".

Di Pietro ha chiuso affrontando il tema delle alleanze politiche.
 "Tra Monti e il Pd - ha spiegato - c'è un accordo certo come è certo che domani sorga il sole. Ora litigano e domani saranno insieme. Sono uno contro l'altro ma sono pronto all'accordo, come si dice volgarmente dalle mie parti sono culo e camicia".

Nessun commento:

Posta un commento