mercoledì 30 gennaio 2013

Google regala 15000 Raspberry Pi Model B alle scuole inglesi


raspberry pi googleTra i nostri articoli siamo soliti parlarvi anche del Raspberry Pi, un single-board computer economico ma pieno di potenzialità, ed oggi vi riportiamo una notizia molto tenera e simpatica che vede come protagonisti proprio il Raspberry Pi eGoogle. Non capita tutti i giorni di vedere il gigante della ricerca offrire 15.000 Raspberry Pi Model B alle scuole del Regno Unito, ma ancora una volta Google si è mostrato generoso: la sovvenzione dovrebbe aiutare i bambini a trovare la loro strada nel campo dei computer e dell’informatica.
Oggi è stato un giorno un po’ differente dagli altri alla Raspberry Pi Foundation. Oggi siamo i beneficiari di una sovvenzione molto generoso da parte di Google che fornirà 15.000 Raspberry Pi Model B agli scolari di tutto il Regno Unito. Il presidente esecutivo di Google, Eric Schmidt, ha visitato Cambridge e lui e Eben hanno insegnato ad una classe di ragazzi locali alcune basi per programmare. Bambini fortunati.
Oltre ai computer attuali, gli OCR potranno contare su 15.000 esemplari per un insegnamento libero e l’apprendimento profondo dell’informatica, da abbinare con le macchine Raspberry Pi. E per di più c’è il coinvolgimento di Google nel progetto, cosa non proprio comune a tutti i bambini, e ci saranno anche de “partner educativi” che lavorano proprio con i Raspberry Pi compresi CoderDojo, Code Club, Computing, Generating Genius, Teach First e OCR. Spero che un giorno i miei figli possano avere una fortuna simile!

Nessun commento:

Posta un commento