mercoledì 18 aprile 2018

Rilasciato FreeCAD 0.17 Roland

https://www.marcosbox.org



Il team di sviluppo di FreeCAD ha annunciato il rilascio di FreeCAD 0.17 Roland, la nuova versione del tanto apprezzato software CAD open source e multi piattaforma di modellazione parametrica 3D.

Questa nuova release, che giunge a distanza di due anni dal precedente rilascio, porta diversi miglioramenti e l'aggiunta di due nuove funzionalità.

Prima di scoprire le principali novità di FreeCAD 0.17 è bene sapere che il team raccomanda un backup dei propri file di FreeCAD realizzati con FreeCAD 0.16 in quanto potrebbero sorgere alcuni problemi nella migrazione alla nuova versione a causa della nuova versione di PartDesign.

Le principali novità sono:
  • PartDesign è stato completamente revisionato. Ora c'è un nuovo contenitore chiamato Corpo che contiene una catena di funzioni e solleva dalla necessità di mappare gli schizzi su delle facce planari. Ci sono dei nuovi strumenti per creare le geometrie datum (riferimento) come punti, assi e piani che rendono PartDesign molto più versatile.
  • Il nuovo Addon manager disponibile dal menu Strumenti (che era precedentemente disponibile come addons installatore di macro) rende l'installazione e l'aggiornamento di moduli e macro aggiuntivi molto più semplice e standardizzato per Windows, Mac OS X e Linux.
  • Sketcher ora supporta la creazione delle B-spline con molti modi per controllare le curve e visualizzare le informazioni sulla curva.
  • La nuova funzionalità TechDraw mira a sostituire il workbench Drawing e fornisce già più funzionalità del vecchio workbench Drawing.
Se volete conoscere il changelog completo con tutte le migliorie vi rimando alle note di rilascio https://www.freecadweb.org/wiki/Release_notes_0.17/it

Nessun commento:

Posta un commento