domenica 22 aprile 2018

Bds Campania. Boicottare il Giro d’Italia che parte da Israele

http://contropiano.org

Benché siamo tutti ovviamente impegnati a sostenere la manifestazione nazionale indetta dalle Comunità Palestinesi in Italia a Roma il 12 maggio, continueremo anche nel nostro lavoro per assicurare che il Giro d’Italia non passi impunemente per la nostra regione, qualora dovesse tener ferma la decisione di partire da Gerusalemme a sostegno delle espansionistiche ed illegali pretese israeliane di conquista piena e internazionalmente riconosciuta della città, già esplicitamente sostenute dalla decisione USA di trasferirvi l’ambasciata.
Sarebbe grave che, se il Giro d’Italia si ostinasse a celebrare con le tappe di Haifa e di Eliat il regime d’apartheid istituito da Israele in Palestina, lasciassimo che proprio in Italia non avesse risposte di condanna e di netta distanza da simili connivenze. Non dipende da noi la tappa campana del 12 maggio a Montevergine. Ma dipenderebbe da noi il lasciarla senza risposta, permettendo alla macchina del consenso israeliana di approfondire la propria tentacolare presenza nel tessuto della nostra società, senza neanche provare a sviluppare conoscenza dell’uso strumentale del ciclismo e dello sport per assopire ogni coscienza internazionalista nella dimensione del godimento spensierato e smemorato della contemporaneità. Senza provare a destare una coscienza critica e solidarietà con i diritti violati dei Palestinesi.

Per questo, anche se vorremmo essere tutte e tutti a Roma alla manifestazione unitariamente indetta dai Palestinesi, crediamo che sia nostro compito non rischiare una sorta di “parallelismo” nella comunicazione: noi a Roma e gl’israeliani in Campania.
L’ubiquità non l’abbiamo ancora ben assimilata, è probabile quindi che a Roma saranno ubiqui i nostri cuori, ma con tutti coloro che non vi saranno, saremo in Campania a fare il nostro dovere comunicativo.
Speriamo che si prenda in considerazione la possibilità di un’altra manifestazione nazionale a Roma per la Palestina, magari con modalità diverse dal corteo, il 27 maggio, in occasione della chiusura del Giro d’Italia a Roma.

Nessun commento:

Posta un commento