domenica 29 luglio 2018

Roma, divelta la targa del viale dedicato a Valerio Verbano. (Ucciso dai fascisti).

Al Parco delle Valli danneggiata la segnaletica stradale che riporta l'intestazione del viale al giovane militante di sinistra ucciso a Roma nel 1980.
Roma, divelta la targa del viale dedicato a Valerio VerbanoQuesta mattina al Parco delle Valli è stata trovata divelta la segnaletica stradale che riporta l'intestazione del viale a Valerio Verbano, giovane militante di sinistra ucciso a Roma nel 1980. A rendere noto l'atto vandalico è  il presidente del Municipio III di Roma Giovanni Caudo. "Ho chiesto alla polizia locale di fare gli accertamenti, domani stesso la segnaletica tornerà al suo posto. Un gesto, qualunque ne sia la natura, che sfregia la memoria di una vicenda che è entrata a far parte della  storia popolare del quartiere", sostiene Caudo. 

"Valerio, attivista di sinistra è stato ucciso nel 1980 nella sua casa di via Monte Bianco con un colpo di pistola da tre uomini armati. A lui sono intestate alcuni degli spazi culturali più popolari del quartiere, primo fra tutti la 'Palestra popolare Valerio Verbano' al Tufello. Già altre volte la targa è stata fatta oggetto di attenzione ed è stata anche frantumata e oltraggiata. Questa volta sembra meno grave ma resta un gesto oltraggioso della memoria collettiva del Municipio", spiega Caudo.

La targa è stata già danneggiata nel 2013 e nel 2015. Nelle altre due occasioni la lapide era stata distrutta in vari pezzi mentre questa volta fortunatamente è stata solo gettata in terra.

Nessun commento:

Posta un commento