sabato 16 marzo 2013

Papa Francesco "Vorrei una Chiesa povera per i poveri"


Papa Francesco"Come vorrei una Chiesa povera e per i poveri!". Lo ha detto il Papa nell'incontro con i giornalisti, spiegando la scelta del suo nome, Francesco, ispirata al santo di Assisi. Papa Francesco, accolto da un grande applauso, è entrato nell'Aula Paolo VI dove stamane ha  incontrato i giornalisti e gli operatori della comunicazione. Migliaia i presenti nella Sala Nervi.
"Un ringraziamento speciale rivolgo a voi per il qualificato servizio dei giorni scorsi", ha detto il Papa e poi ha esclamato con un sorriso: "Avete lavorato!", salutato da un applauso degli operatori dei media.

La scelta del nome Francesco ispirata al santo di AssisiIl ha spiegato la genesi del suo nome da Pontefice, Francesco. "Molti mi hanno detto ti dovevi chiamare Adriano per essere un vero riformatore, oppure Clemente per vendicarsi di Clemente XIV che abolì la Compagnia di Gesù". Ma il Pontefice ha spiegato di essersi ispirato a Francesco d'Assisi, uomo della povertà e della pace", ma anche "alle guerre" che travagliano l'umanità.
Il 23 l'incontro con RatzingerSabato 23 marzo Papa Francesco andrà in elicottero a Castel Gandolfo per incontrare Benedetto XVI. Il pontefice e il Papa emerito saranno insieme a pranzo. La partenza dall'eliporto vaticano è prevista intorno alle 12, l'arrivo a Castel Gandolfo un quarto d'ora dopo.Lo rende noto il Vaticano.

Domani il primo AngelusInizierà con una Messa la prima domenica da Papa di Jorge Mario Bergoglio. Una messa in Parrocchia: a sant'Anna in Vaticano. A seguire, alel 12, il primo Angelus dalle finestre dello studio privato pontificio che torneranno ad aprirsi.

Nessun commento:

Posta un commento