sabato 23 marzo 2013

Berluscones e i "francescani" di Micromega Un sabato di manifestazioni a Roma

Alle 15 in piazza del Popolo la protesta del Pdl contro "l'oppressione fiscale, burocratica e giudiziaria". Alle 17 in piazza Santi Apostoli, per rilanciare l'appello "Berlusconi è ineleggibile".

repubblica.it di CARMINE SAVIANO ROMA - Poco meno di due chilometri. E' questa la distanza che, domani a Roma, separerà berlusconismo sfrenato e chi, oramai da vent'anni, lotta per produrre quegli anticorpi necessari a fronteggiare il Cavaliere. Sabato di manifestazioni: piazza del Popolo diventerà piazza del Popolo della Libertà. Mentre piazza dei Santi Apostoli, a poche centinaia di metri da Palazzo Grazioli, ospiterà la manifestazione indetta da Micromega per ricordare una semplice "verità legislativa": Berlusconi è incandidabile per legge. I berluscones si danno appuntamento per le 15. Mentre per i "francescani di Micromega" si inizia alle ore 17.
La mobilitazione permanente di Silvio. Nella piazza che solo pochi mesi fa ha ospitato le iniziative delle donne di Se Non Ora Quando, lo slogan dei pretoriani dell'ex premier è "Contro l'oppressione". Ed è lo stesso Berlusconi a spiegare, in una lettera inviata agli iscritti di ForzaSilvio. it, i motivi della protesta. L'analisi è densa di tutto l'apparatro retorico del berlusconismo. In Italia ci troviamo di fronte a "una occupazione militare di Si tratta di un disegno politico "che contraddice quanto promesso da Bersani durante la campagna elettorale". E dopo l'analisi, l'attacco: "Non possiamo accettarlo", scrive Berlusconi. Che rilancia: "Continueremo una mobilitazione permanente nelle istituzioni, nelle piazze, nei media. Manifestando tutti insieme contro l'oppressione fiscale, contro l'oppressione burocratica, contro l'oppressione giudiziaria".

Effetti speciali.
E il Pdl si appresta a trasformare Piazza del Popolo in un enorme set cinematografico. Tutti i partecipanti alla manifestazione sono infatti invitati a inviare foto e video al sito TuttiperSilvio. it. Un contenitore multimediale per raccontare "l'affetto" nei confronti del leader del Popolo della Libertà. E per far giungere, a chi guarderà tutto da casa, lo spirito dell'iniziativa. Si parte già da oggi, con un video di presentazione della manifestazione: operai al lavoro per costruire il palco sulle note di una versione "sinfonica" dell'inno di Forza Italia. Non manca l'hashtag su Twitter. Sarà #ConSilvio.

I "francescani".
Il tono della manifestazione di Micromega, sarà di tutt'altro segno. Sul sito della rivista diretta da Paolo Flores D'Arcais, si legge: "A piazza del Popolo ci sarà una manifestazione straricca di mezzi, di denaro, di disprezzo per la Costituzione e di odio per la democrazia e l'indipendenza della magistratura". A piazza Santi Apostoli, invece, "una manifestazione francescana, senza una lira, senza organizzazione, auto-finanziata dai cittadini". Con una sola richiesta: "chiedere la realizzazione della Costituzione e l'applicazione della legge 361 del 1957 secondo cui Silvio Berlusconi è ineleggibile in Parlamento perché beneficiario di una concessione statale".

Anche a Palermo, Milano e Genova.
Tutto parte dall'appello "Berlusconi Ineleggibile", 220mila firma. E quello in piazza Santi Apostoli non è l'unico appuntamento. I "francescani" di Micromega si incontrano anche a Milano in Largo Cairoli alle 13 e 30; A Genova, all'esterno della Prefettura alle 17. E a Palermo, di fronte al Palazzo di Giustizia alle dieci del mattino. Il canovaccio è simile: armati di "trabiccolo e megafono" personalità della società civile leggeranno gli articoli della Costituzione. E l'invito a partecipare è rivolto anche "ai professori di educazione civica delle scuole superiori, agli studenti di tutte le sigle e di tutti i movimenti di lotta di questi anni, e ai giornalisti delle principali testate".

Nessun commento:

Posta un commento