lunedì 25 marzo 2013

Campagnano ARSENICO E SALUTE: GLI ANZIANI I PIU’ COLPITI

Il diritto ala salute e’ stabilito dall’articolo 32 della Costituzione. Proprio per questo motivo era stato predisposto il piano di emergenza a seguito della dichiarazione di non potabilita’ dell’acqua.

L’installazione a cura della Crea gestioni srl di altre 3 fontane leggere era parte integrante di quel piano. I motivi per i quali, a distanza di quasi 3 mesi, non sono state ancora installate non sono noti e siccome l’emergenza dura da 12 anni non c’e’ giustificazione. Sicuramente ogni impresa pensa ai propri utili e non e’ un ente di beneficenza, ma allora perche’ non e’ intervenuta la Protezione Civile con le autobotti considerato che il piano e’ a tuttoggi carente?
Gli anziani, le persone diversamente abili, i cittadini che non possiedono l’automobile sono costretti a delle vere e proprie fatiche d’Ercole  perche’ al centro di Campagnano ci sono solo 3 fontane attive. Alcuni di loro ci hanno confidato che continuano a utilizzare quella non potabile. A tal proposito facciamo appello alla comunita’ dei medici di Campagnano, che gia’ sappiamo attivi sull’argomento, affinche’  contribuiscano ulteriormente, paziente per paziente, a scoraggiare questa pratica e ci rendiamo disponibili ad organizzare insieme un incontro specifico con la popolazione.
Altri ci hanno manifestato le loro preoccupazioni perche’ temono che l’acqua non potabile impedisca loro di poter ospitare i nipotini che vivono in altre citta’. Altri ancora ci spingono ad andare fino in fondo ed a organizzare oltre alle azioni legali anche manifestazioni sia sotto la Regione che sotto gli uffici della Crea gestioni srl.
Abbiamo inoltre percepito che con l’arrivo  delle prossime bollette dell’acqua la situazione diventera’ bollente.
Come Associazione siamo a disposizione per portare avanti la lotta su vari fronti e auspichiamo che i nuovi eletti alla Regione, Camera e Senato facciamo il loro dovere per tutelare la salute e far pagare i responsabili a tutti i livelli.  
campagnanoR@P redazione diffusa

Nessun commento:

Posta un commento