giovedì 28 marzo 2013

Commercio: gelata sulle vendite al dettaglio. Ora iniziano a soffrire anche i discount

Secondo l'Istat hanno fatto segnare un calo dello 0,5% nel raffronto mensile, che sale al -3% sul gennaio 2012. Nel primo mese dell'anno i prodotti alimentari sono andati peggio di quelli non alimentari. Iniziano a scendere le vendite anche nei discount.

Commercio: gelata sulle vendite al dettaglio. Ora iniziano a soffrire anche i discount

repubblica.it MILANO - I morsi della crisi non si sono allenatati a inizio anno. Questo è ormai sempre più evidente per le rilevazioni economiche emerse e per le sensazioni del quotidiano della popolazione. Un nuovo dato pubblicato oggi dall'Istat, insieme all'andamento dell'industria, testimonia quanto il quadro sia pesante. A gennaio, infatti, il commercio al dettaglio ha segnato un calo dello 0,5% congiunturale e del 3% tendenziale. Il risultato mensile si deve a una contrazione dello 0,6% degli alimentari e dello 0,4% dei non alimentari; su base tendenziale, invece, il calo è del 2,3% per gli alimentari e del 3,3% per i non alimentari. A gennaio iniziano a scendere anche le vendite nei discount alimentari, che rispetto agli altri esercizi avevano mostrato vitalità anche in tempi di profonda crisi. L'Istat, infatti, rileva per i discount una diminuzione, anche se lieve, su base annua (-0,2%).


A partire dai dati riferiti a gennaio 2013, l'Istat ha fatto degli adeguamenti agli indici delle vendite al dettaglio: sono diffusi nella nuova base di riferimento 2010. L'aggiornamento - spiegano gli economisti - è necessario per tenere conto dei cambiamenti che interessano la struttura del settore del commercio al dettaglio: aumenta il peso della grande distribuzione dal 38,9% al 44,9%. L'indice destagionalizzato delle vendite al dettaglio (valore corrente che incorpora la dinamica sia delle quantità sia dei prezzi) ha segnato, nella media del trimestre novembre-gennaio 2013, è diminuito dello 0,8% rispetto ai tre mesi precedenti. Le vendite per forma distributiva mostrano, nel confronto con il mese di gennaio 2012, una diminuzione sia per la grande distribuzione (-2,3%) sia per le imprese operanti su piccole superfici (-3,5%). (27 marzo 2013)

Nessun commento:

Posta un commento