lunedì 25 marzo 2013

Viterbo-Roma: martedì l'incontro tra Regione, Trenitalia e pendolari

VITERBO - Trenitalia e Regione incontreranno i pendolari della Fl 3 Viterbo - Roma martedì pomeriggio nella Capitale. Lo faranno insieme a Rfi, Rete ferroviaria italiana cui compete la gestione delle infrastrutture (vedi banchine, pensiline, stazioni ecc... spesso nel mirino delle feroci critiche degli utenti). La Regione, dunque, ha risposto alla nota che Trenitalia le aveva inviato a inizio settimana dando disponibilità a un confronto aperto, inclusi i comitati dei pendolari, sul funzionamento del nuovo modello d’esercizi in vigore sulla linea dal 10 marzo.

ilmessaggero.it di Alessia Marani

L’incontro, di fatto, è organizzato dalla Regione stessa (che invierà due suoi tecnici), che si occuperà anche della convocazione dei pendolari «accreditati» e di quei sindaci e rappresentanti istituzionali che a oggi hanno chiesto di essere ascoltati. L’appuntamento è per le 15 negli uffici Trenitalia di Roma Termini.

Di mercoledì 13 l’improvviso blocco dei treni da parte di un gruppo di pendolari a Bracciano, che esasperati per il ritardo di un convoglio da Viterbo hanno finito per occupare i binari mandando in tilt nell’ora di punta del mattino l’intero collegamento.

Domani sul tavolo dei vertici regionali di Trenitalia confluiranno tutti i dati raccolti durante queste prime due settimane di monitoraggio sull’efficienza e andamento del servizio con l’introduzione del nuovo orario, quindi, numeri alla mano, martedì ne discuteranno anche insieme ai pendolari.

Contrastanti finora i pareri di chi la ferrovia la usa quotidianamente: da una parte i pendolari viterbesi che vorrebbero un collegamento diretto più comodo e veloce; dall’altra quelli che partono dai centri minori, in alcuni casi sacrificati dalla nuova tabella di marcia. Stamani intanto presso il centro anziani di Oriolo Romano, alle 10, assemblea pubblica per discutere delle criticità della Fl 3

Nessun commento:

Posta un commento