sabato 14 luglio 2018

Classe Operaia. Roma, precipita dal montacarichi e fa un volo dal quarto piano: operaio muore sul colpo a Portonaccio

L'uomo, un romeno di 50 anni, stava lavorando in una palazzina in via Galla Placidia. Impotenti i comagni di lavoro che hanno assistito all'incidente. Si indaga sulla posizione del lavoratore.


Roma,  precipita dal montacarichi e fa un volo dal quarto piano: operaio muore sul colpo a PortonaccioUn problema meccanico al montacarichi e per il muratore, R.T. di 50 anni, non c’è stato nulla da fare. Dopo essere rimasto impigliato a uno dei ganci laterali, è precipitato per quattro piani prima di schiantarsi a terra. I colleghi che hanno assistito impotenti all’incidente hanno subito chiamato i soccorsi ma all’arrivo dei medici del 118 l’uomo era già morto. L’incidente è avvenuto questo pomeriggio a Portonaccio in via Gallia Placida, nella palazzina al civico 39 dove la vittima era impegnata per alcuni lavori di manutenzione.


Saranno ora le indagini ad accertare le responsabilità. Del caso si stanno occupando gli agenti del commissariato Sant’Ippolito che hanno già incaricato l’ispettorato del lavoro di verificare la posizione dell’uomo, un cittadino di origini romene da tempo residente nella capitale.

Sono poi attese le analisi sul montacarichi che per un mal funzionamento avrebbe causato la caduta. Un altro incidente sul lavoro dunque, l’ennesima morte bianca: lo scorso 15 maggio un operaio di Aprilia - Claudio Picciuto- stava lavorando sul tetto di una palazzina a Dragona quando il lucernario ha ceduto e si è schiantato a terra. Inutili i tentativi di rianimazione, l’uomo è morto poco dopo l’arrivo in ospedale.

Una tragedia, quella delle morti bianche, sempre più in crescita tanto che l’Ugl in occasione della festa dei lavoratori aveva organizzato una manifestazione. In ricordo delle vittime del 2017, a piazza San Silvestro furono installate 1029 sagome bianche.

Nessun commento:

Posta un commento