Cari amici,
a che punto siamo con l’adozione di massa delle criptovalute? quanto si avvicinano ad un utilizzo veramente popolare?
Questa informazione è veramente importante perchè un’adozione sempre più diffusa viene anche a portare, come effetto non propriamente secondario, anche una stabilizzazione dei valori ed una crescente accettazione sociale di tutto il movimento.
Statista ci offre un’infografica ad hoc su questi dati:
La domanda era “Possiedi delle criptovalute” con risposta secca si o no. Vediamo come in testa vi sia la Turchia, forse anche perchè i fenomeni inflazionistici e svalutativi rendono le criptovalute più interessanti, seguita dalla Romania e dalla Polonia. In Polonia hanno sede diverse iniziative, fra cui Bitbay, molto attive nel settore. L’Italia è a centro classifica insieme ad altrei paesi avanzati come USA e Germania. A fine classifica Francia , Belgio e Lussemburgo: il granducato è la sede di molte holding della finanza tradizionale, per cui che se ne fa delle valute virtuali?
Nel frattempo si Bittrex si espande in Sud America, e specificamente in Uruguay, assorbendo l’exchange Cryptofacil. Il Sud America sta vivendo un rinnovato interesse per le valute virtuali anche a causa dell’evidente crisi valutaria dei paesi emergenti di cui abbiamo recentemente scritto. Speriamo non ci siano però iniziative confuse come quelli del Petro in Venezuela. Le cripto necessitano maggiore serietà.
Grazie!
Nessun commento:
Posta un commento