venerdì 28 settembre 2018

Come avviare Ubuntu dopo aver (re)installato Windows 10

di Augusto Scatolini

Supponiamo di aver installato nel nostro computer, nell'ordine, prima Windows 10 e poi GNU/Linux Ubuntu.
Ubuntu, giustamente, vedendo che sul disco è presente un altro Sistema Operativo lo inserisce nel menu GRUB il quale, all'avvio, ci permetterà di scegliere quale S.O. avviare. Tutto regolare.
Supponiamo, ipotesi che si avvera più frequentemente di quanto si possa immaginare, che Windows decida di suicidarsi e che quindi non parta più.

Allora decidiamo di reinstallare Windows 10.

Peccato che Windows se ne freghi altamente di altri eventuali Sistemi Operativi non-windows presenti sul disco e quindi alla fine dell'installazione, Ubuntu, ancorché presente, non potrà più essere avviato.

Dopo aver letto diverse guide, con comandi alquanto esoterici, che permettono il ripristino di GRUB e dopo aver escluso, per scomodità, di usare sempre il live cd SUPERGRUB per poter scegliere quale S.O. avviare, propongo il seguente procedimento (sicuramente funzionante:

Se installiamo un secondo Sistema GNU/Linux (a scelta) accade che questo, vedendo che sul disco sono presenti altri due Sistemi Operativi, li elencherà nel suo nuovo GRUB e alla fine dell'installazione potremo scegliere quale dei 3 S.O. avviare.



era semplice!

Nessun commento:

Posta un commento