lunedì 29 ottobre 2012

Roma.Rifiuti, visita della Commissione Ue a Malagrotta e Monti dell'Ortaccio

La missione è guidata dalla socialista olandese Judith Merkle. Cerroni: «Non temo il loro parere».

ROMA - La delegazione della Commissione Petizioni Ue, è giunta in pullman a Monti dell'Ortaccio, il sito vicino a Malagrotta, indicato come discarica provvisoria di Roma. Gli europarlamentari sono stati accompagnati dallo stesso presidente del Colari e proprietario di Malagrotta, Manlio Cerroni. Adaccoglierli una manifestazione di protesta degli abitanti della zona che hanno esposto cartelli con su scritto: «Faremo le barricate», «Monti Ortaccio soluzione finale? No, è solo l'inizio di una opposizione ad oltranza». Intanto il patron di Malagrotta Cerroni chiede di essere nominato vicecommissario per l'emergenza rifiuti a Roma.

Cerroni. «Ho chiesto di essere nominato vicecommissario» ha detto il presidente del Colari, Manlio Cerroni, parlando con alcuni cittadini nel corso della missione rifiuti della delegazione europea. Interpellato dai giornalisti, Cerroni ha spiegato: «Ho proposto di essere incaricato con potere per la soluzione al problema dei rifiuti di Roma».
A chi gli chiedeva perché la soluzione passa sempre attraverso di lui, Cerroni ha risposto: «Forse perché sono quello che ne sa più di tutti». Interpellato sulle proposte fatte al commissario per l'emergenza rifiuti Sottile, il presidente del Colari ha detto: «Fare la discarica provvisoria per portarci solo i residui di lavorazione che non danno fastidio, oltre al quinto impianto di Tmb per coprire tutta la disponibilità di cui Roma ha necessità, in attesa che la raccolta differenziata arrivi al 50%». L'ipotesi di mandare i rifiuti all'estero? A suo parere «è una follia perchè ci sono le soluzioni e non capisco perchè vadano portati all'estero. Gli scarti che andrebbero in discarica sono pari al 20% dell'intera produzione, il resto va lavorato con impianti Tmb e gassificatori».

Cerroni non teme il parare della Ue. «Abbiamo indicato alla Commissione i tempi e i termini del lavoro a Malagrotta, abbiamo fornito anche una documentazione cartografica e poi aspetteremo serenamente e responsabilmente» ha detto Cerroni. A una giornalista che gli chiedeva se temesse un parere negativo da parte della Commissione, Cerroni ha risposto: «Non temo niente». Indicando la discarica, il presidente del Colari, ha aggiunto: «Questa è la malfamata discarica di Malagrotta di cui scrivete. Ma quando è che vanno a prendere la carrozza e ci portano in Campidoglio per ringraziarci di quello che abbiamo fatto per Roma?». A chi gli chiedeva se si sentisse un benefattore, Cerroni ha risposto: «Un missionario».

Nessun commento:

Posta un commento