martedì 23 ottobre 2012

Il Cnel: Italia in declino a partire dall’avvento dell’euro


Carlo Dell'AringaNegli anni Settanta, l’Italia era al primo posto per crescita della produttività nell’industria rispetto ai principali Paesi nostri concorrenti nel mondo, mentre negli anni Duemila siamo in coda alla classifica. Lo afferma l’ultimo rapporto sul mercato del lavoro curato dal giuslavorista Carlo Dell’Aringa per il Cnel, il Consiglio nazionale dell’economia e dellavoro presieduto da Antonio Marzano. Nel decennio 1970-1979, in Italia il valore aggiunto nel settore manifatturiero era cresciuto in media del 6,5% l’anno. Meglio del Giappone e dell’Olanda, appena sopra il 5%, e molto meglio diFrancia e Germania, ferme al 4%. Per non parlare degli Usa, attestati al 2,7% prima di riconquistare la leaderiship mondiale negli anni Novanta, grazie soprattutto alle innovazioni tecnologiche e informatiche. Ma è nel primo decennio del Duemila, cioè dopo l’introduzione dell’euro, che la produttività nel nostro Paese precipita a un misero 0,4% in media d’anno, contro l’1,8% della Germania, il 2,5% della Francia, il 2,8% dell’Olanda, il 3% del Regno Unito. E meglio di noi ha fatto anche la Spagna (1,5%).
«La globalizzazione dell’economia e l’abbattimento delle barriere commerciali ha trovato l’imprenditoria italiana impreparata e incapace di reagire alle nuove sfide del mercato», scrive il blog “Giornalettismo” presentando lo studio del Cnel: «Tutto ciò ha provocato un andamento ampiamente divergente fra le economie dell’areaeuro dei tassi di crescita del costo del lavoro per unità di prodotto, cioè quanto costa produrre un bene o un servizio». Nel primo decennio del Duemila, in Italia questo costo è salito in media del 2,7% l’anno, mentre inGermania appena dello 0,2%, in Olanda dello 0,5%, in Francia dello 0,6%. «La perdita di competitività dell’Italia rispetto alle altre economie dell’areaeuro è stata significativa, oltre il 2% all’anno», sostiene il professor Dell’Aringa nella sua ricerca. «Un tale divario, cumulato in dieci anni, comporta una perdita complessiva di oltre il 20%, difficilmente sostenibile nel medio termine».

Anche volendo ipotizzare una possibile leggera sovrastima della dinamica del costo del lavoro per unità di prodotto, come sostenuto da alcuni esperti, il differenziale rimarrebbe comunque alto, si sottolinea nel rapporto. Non si scappa: «Il nodo sta nel divario di crescita della produttività del settore manifatturiero rispetto alla Germania». Fa riflettere che la massima espansione della produttività è avvenuta negli anni Settanta, all’epoca della lira sovrana e delle grandi battaglie sindacali per migliorare le condizioni dei lavoratori. Il declino italiano, avviatosi con il neoliberismo guidato a livello mondiale da Ronald Reagan e Margaret Thatcher negli anni Ottanta – meno Stato, più mercato – assume proporzioni catastrofiche soltanto dopo il Duemila, con il fatidico avvento dell’euro che mette in crisi l’intero sistema-Italia.

Nessun commento:

Posta un commento