venerdì 18 gennaio 2019

L'altro terremoto / Visso, la casa ammuffita e il negozio sulle macerie: "Così neanche la speranza sopravvive".

A Visso si fanno i conti con casette che in alcuni casi si sono rivelate del tutto inadeguate, spopolamento e un turismo che stenta a ripartire anche per la mancanza di politiche dedicate. Il rischio, spiegano alcuni abitanti, è che anche chi ha deciso di restare se ne vada. Una battaglia quella contro le difficoltà, la depressione e la tentazione ad abbandonare il paese.


video.repubblica.it

L'altro terremoto è un viaggio in tre paesi tra i più colpiti dai terremoti del 24 agosto e di ottobre 2016. Comunità che rimangono nell'ombra, spesso lontane dalla luce dei riflettori. Al confine tra Umbria, dove il paese di Castelluccio è stato raso al suolo, e Marche che da sole contano il 62% dei comuni compresi nel cratere, decine di paesi più o meno noti provano a resistere allo spopolamento.
Nonostante le macerie, le promesse non mantenute, lo sfinimento e la mancanza di segnali che facciano sperare in una ripresa, non sono poche le voci di coloro che dall'agosto 2016 non hanno mai smesso di lottare per andare avanti e ricostruire una vita se non uguale, simile a quella che è andata distrutta ormai 30 mesi fa.

di Chiara Nardinocchi
montaggio Francis D'Costa
coordinamento Gianluca Sgalambro
la foto di Visso prima del terremoto è di Enrico Franconi

Nessun commento:

Posta un commento