sabato 26 gennaio 2019

Quei “furbetti” del Sud che fanno la fame.

Questo è un post scomodo, lo so… Ma ‘sta storia che al Sud Italia siamo nella giungla ha rotto il cazzo.
 
 
 Non c’è uno del PD o non c’è servizio di Floris in cui alla domanda “che pensi del reddito” non venga fuori come unica risposta: “al sud ci sono i furbetti”.
Sì, i furbetti, quelle persone che APPOSITAMENTE andranno a lavorare in nero per prendere il reddito poi.
Lorsignori forse non hanno mai messo un piede fuori la porta di casa al Sud Italia perchÉ altrimenti si renderebbero bene conto che:

a. Il lavoro a nero è una possibilità (la volete chiamare così?) che ti “offre” il datore di lavoro. Se ai datori di lavoro fosse IMPEDITO di assumere in nero la gente non lavorerebbe in nero.
b. Quando al lavoratore viene proposto – in quei casi tipo uno su duemilatrecento – di scegliere se avere il contratto o meno, non viene detto “ciao caro, vuoi che ti paghiamo contributi, malattie, ferie, pensione, e ti segniamo sulla busta paga esattamente quanto ti contribuiamo o vuoi RUBARE allo Stato?”. Gli viene detto “ciao caro, guadagnerai 5 euro all’ora, magari possiamo arrivare a 800 al mese. Preferisci che mettiamo a contratto e quindi guadagnarne 600 o stare senza contratto e prenderne 800 (perchè sai, a noi ci costa poi pagarti i contributi)? Anzi facciamo che tieni un contratto, scriviamo che prendi 800 e poi a fine mese ce ne restituisci 200 in contanti, ti va?”

c. Come fate a essere così derelitti da non capire che se uno guadagna 600 o 700 euro al mese (e guardate che stiamo parlando di stipendi di lusso rispetto alla media dei “lavoretti” che si fanno a nero) e magari deve pagare un affitto o mantenersi all’università o magari ha un figlio (non voglio dire nemmeno una famiglia), piuttosto che farsi servitore honesto di uno Stato che non lo tutela nemmeno dal suo datore di lavoro, e non gli paga la sanità, e non gli garantisce la pensione, preferisce arrotondare con qualche centinaio di euro in più, perchè questo è il reddito, e arrivare a 1100 e dire ciao al contratto (che probabilmente non gli avrebbero fatto comunque)?
In conclusione provo pietà per voi, perchè il reddito sarà una porcata, ma voi che volete fare i legalisti e controllori su chi deve capire come fare ad arrivare a non morire di fame, e poi non vi fate scrupoli per gli evasori miliardari, non vi fate scrupoli per i partiti di governo che truffano per 49 milioni di euro lo Stato, fate pena.
p.s. Si lavora a nero anche al Nord, ma forse non ve ne siete accorti, visto che non avete mai fatto un emerito niente per contrastare gli sfruttatori.

Nessun commento:

Posta un commento