lunedì 26 ottobre 2015

LE PROFESSIONI DEL FUTURO: DALLA GENETICA AL TRADING ONLINE, L’IMPORTANZA DI CONOSCERE I NUOVI TREND

Le necessità lavorative cambiano di continuo, si adattano alla realtà del mondo e segnano nuove tendenze.
 
osservatorelaziale.it Redazione
immagineRoma. Una scoperta scientifica o un cambio brusco nella società possono modificare rapidamente il panorama. Sapere quali saranno i lavori che avranno una maggiore domanda nel futuro è estremamente importante per gli studenti che sono in procinto di decidere quale tipo di carriera universitaria intraprendere. Conoscere i nuovi trend è estremamente utile anche agli imprenditori, poiché li aiuta ad individuare la tipologia di impresa sulla quale investire per aver successo nel mercato.
L’evoluzione scientifica nel campo della genetica sta facendo passi da gigante, di conseguenze le possibilità e le ramificazioni di tale settore saranno illimitate. Chi conosce o conoscerà bene il linguaggio dei geni potrà applicare il suo background in molti campi dell’attività umana: salute, sicurezza, industria, agricoltura, biotecnologia e molti altri.

La tutela dell’ambiente è passata dall’essere una moda a una necessità, che ha determinato una crescita nella ricerca di professionisti del settore. Le industrie devono rispettare standard ambientali sempre più alti, pertanto tali figure risultano indispensabili per raggiungere i parametri stabiliti. Allo stesso tempo, negli ultimi anni è cresciuto l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili, la nascita di imprese e centri per il riciclaggio e la  cura delle risorse non rinnovabili.
La salute mentale diviene giorno dopo giorno un elemento essenziale de salute integrale. Ancora oggi esistono barriere e pregiudizi in alcune nazioni, però la sua integrazione è un fatto inevitabile. Le dipendenze, i problemi relazionati allo stress, i problemi di apprendimento, le fobie e una lunga lista di disequilibri richiedono la formazione di specialista che possano dare soluzioni alla società moderna.
L’umanità richiede una produzione costante e efficiente di alimenti. I problemi della agricoltura e degli allevamenti chiedono sempre nuove soluzioni. Analisti e tecnici specializzati in questo settore sono molto richiesti dalle aziende. L’industria dell’alimentazione si fonda su esperti in microbiologia, biotecnologia, genetica, chimica, nutrizione e tutte le discipline che contribuiscono ad apportare nuove conoscenze per lo sviluppo.
L’informatica è, allo stato attuale, il settore che genera lavoro per antonomasia. Tra le innumerevoli specializzazioni che contiene questo ramo, una delle più indispensabili è senza dubbio quello dello sviluppo e aggiornamento dei software. Le attività legate ai software, associate alla produzione di app dedicate, trovano al giorno d’oggi applicazioni in tutti i campi lavorativi, oltre a svolgere un ruolo chiave per il funzionamento della società.
Un’altra posizione del mondo informatica che presenta una grande domanda lavorativa è relazionata alla sicurezza. Le informazioni hanno un grande valore e buona parte di esse sono archiviate in maniera digitale. Gli specialisti nella sicurezza informatica non solo proteggono i dati di persone e imprese, ma devono anche proteggere le pagine internet e i database da attacchi esterni.
La progressiva digitalizzazione del mondo riguarderà da vicino anche il settore economico, in particolare quello relativo agli investimenti. Una delle professioni del futuro sarà senza dubbio quella del trader online, ovvero quella di un esperto in negoziazione telematica di titoli finanziari. Migliaia di azienda stanno ricercando professionisti esperti del settore, per espletare al meglio il compito di intermediari digitali. Queste società sono denominate “broker online" e chiedono una commissione su ogni ordine di acquisto e di vendita di titoli. I broker possono essere banche e offrire quindi anche servizi bancari come conti remunerati, carte di credito, prestiti, mutui e altro, oppure essere Sim o società estere specializzate nel solo trading online. Il mondo della finanza si sta muovendo verso questa direzione, pertanto riteniamo che il trading possa offrire diverse opportunità ai giovani della Generazione Z.

Nessun commento:

Posta un commento