Le commissioni Bilancio e Affari costituzionali votano contro il parere dell'esecutivo: gli enti locali potranno "sganciarsi" dalla società di riscossione. Sì alla norma anti Batman: niente vitalizio in caso di condanna ed interdizione.
Ma oggi è stato un giorno difficile per il governo in commissione. L’esecutivo è stato battuto due volte. In un primo caso i commissari, nonostante il parere contrario di governo e relatori, hanno ammesso un emendamento di Simonetta Rubinato (Pd), analogo a uno presentato dalla Lega, secondo il quale i comuni che procederanno all’estinzione anticipata dei prestiti entro il 2012, non dovranno pagare le eventuali penali previste dalla Cassa depositi e prestiti. ”Se si sono trovati 590 milioni di copertura per il 2012 per i comuni in pre-dissesto – ha dichiarato Rubinato prima del voto in commissione – a maggior ragione si dovrebbero trovare per i comuni che contribuiscono alla riduzione dell’indebitamento del Paese”. Il voto ha visto favorevoli Pd, Pdl e Lega e l’astensione dell’Udc.
Nel secondo caso si è trattato di un emendamento della Lega che consente ai Comuni e gli Enti locali di revocare a Equitalia e alle società partecipate la gestione della riscossione dei tributi. “Si tratta – spiegano i deputati del Carroccio – di un provvedimento importante, passato nonostante l’opposizione del governo e del Pd”. Un provvedimento che “porrà un freno alle ganasce fiscali imposte dall’esecutivo e applicate da Equitalia. Finalmente ci sarà un rapporto più sereno fra i cittadini e il fisco gestito direttamente dai Comuni”. Massimo Bitonci torna anche sulla paternità dell’altro emendamento, annunciato da Simonetta Rubinato del Pd, sul quale il governo è stato battuto, quello sulle penali alla Cdp in caso di estinzione anticipata dei mutui da parte dei comuni: “E’ il Pd che ha fatto sua una nostra proposta: da tempo diciamo queste cose. Nonostante la Cdp sia al 70% del Tesoro e al 30% delle Fondazioni fa pagare delle penali alte. La paternità di questo emendamento è nostra: è il Pd che si è agganciato”.
Nessun commento:
Posta un commento