domenica 25 novembre 2012

Bangladesh, ennesima strage in una fabbrica tessile: 124 operai arsi vivi, ma il bilancio è provvisorio

Sale a 124 vittime il bilancio, provvisorio, dell’incendio divampato in una fabbrica di vestiti alla periferia di Dacca, la capitale del Bangladesh. Le fiamme sono divampate nella tarda serata di sabato intrappolando centinaia di lavoratori nei piani alti dell'edificio. La fabbrica a nove piani, che si chiama Tazreen Fashion, sorge nell'area industriale di Dacca e produce abbigliamento per l'esportazione, soprattutto per grandi catene americane, come Walmart. quotidiano Circa 200-250 operai erano al lavoro per il turno serale nei diversi piani dell'edificio. Le fiamme si sarebbero sviluppate al piano terra dove erano immagazzinate grandi quantita' di cotone. L'incendio ha quindi impedito agli operai di scappare dall'edificio.
Diversi dipendenti presi dal panico si sono buttati dalle finestre, mentre una cinquantina sono stati soccorsi dalle squadre dei pompieri.
Incidenti del genere sono purtroppo frequenti in Bangladesh dove spesso non sono osservate le norme di sicurezza, gli impianti elettrici sono difettosi e le fabbriche sovraffollate. Nello stesso distretto di Ashulia, dove e' concentrata la produzione tessile, un incendio di un'altra fabbrica di abbigliamento due anni fa aveva causato 25 operai. L'industria tessile, dedicata quasi tutta all'esportazione negli Usa e in Europa, impiega circa 2 milioni di persone.

Nessun commento:

Posta un commento