venerdì 30 novembre 2012

Nuovo Progetto "Trashware"


L'associazione Campagnano R@P ha avviato il nuovo progetto Trashware. Per incrementare questa attività abbiamo chiesto un finanziamento alla Chiesa Valdese con i fondi dell'otto per mille. (Siamo in attesa dell'esito)


Il trashware (contrazione dei termini inglesi trash, spazzatura e hardware) è la pratica di recuperare vecchio hardware, mettendo insieme anche pezzi di computer diversi, rendendolo di nuovo funzionante ed utile.  Parte integrante del trashware è l'installazione di software libero come , ad esempio il sistema operativo GNU/Linux,  per portare avanti lo spirito della libertà d'iniziativa.


Le finalità di questo progetto sono molteplici:
  • Ridurre al minimo il conferimento di vecchi PC in discarica
  • Concretizzare praticamente la teoria del riuso e del riciclo
  • Diffondere e promuovere il Software Libero
  • Contrastare il consumismo informatico imposto da Micro$oft
  • Mettere a disposizione dei PC liberi e validi tramite "donazioni" popolari
  • Tentare  di finanziare, tramite queste "donazioni", questa e altre attività

Il progetto si sviluppa in quattro fasi:
  1. Donazione di vecchi PC da tavolo o portatili all'Associazione
  2. Recupero dei componenti e assemblaggio di PC/portatili validi
  3. Installazione di una distribuzione GNU/Linux adeguata all'hardware
  4. Riconsegna, previa "donazione", dei PC/portatili liberi e validi a chi ne fa richiesta


** Anche la tecnologia ha i suoi limiti, per questo l'associazione accetta in donazione soltanto attrezzatura funzionante o prevalentemente funzionante e con requisiti di sistema uguali o superiori di quelli elencati di seguito: 
Processore: X86 500 MHz, RAM: 256 MB, Hardisk: 20/30 GB, Scheda video con risoluzione 640X480,   Lettore CD, Preferibilmente con scheda di rete già presente.  Nel caso in cui non foste a conoscenza delle precedenti caratteristiche accettiamo PC acquistati non prima del 2003.

Abbiamo già disponibili alcuni PC da tavolo e PC portatili 


  • Notebook Acer TravelMate 740, Pentium III - 933 MHz, RAM 256 MB, HD: 17,4 GB, scheda di rete ethernet, S.O. GNU/Linux Bodhi Linux (Ubuntu leggero), spazio libero 16,2 GB, scrivi con Abiword, calcola con Gnumeric, naviga su Internet con Midori, installa migliaia di programmi con Synaptic (donazione = 70,00 euro)
  • Notebook Acer TravelMate 524TX, RAM 256 MB, HD: 10 GB, scheda di rete ethernet, S.O. SliTaz, pila interna scarica (basta premere F1), si avvia in 75 secondi,  scrivi con Abiword, calcola con Gnumeric, naviga su Internet con Midori, installa migiaia di programmi, (donazione 50,00 euro)



Per informazioni, donazioni o richieste scrivere a campagnanorap@gmail.com 
oppure telefonare a 335 64 96 392

Altre attività dell'Associazione, in ambito di informatica libera, sono:
  • Corsi serali di informatica libera : Teoria e pratica del Sistema Operativo GNU/Linux. "16 ore distribuite in un mese che ti apriranno nuovi e insperati orizzonti". "Donazioni"  popolari
  • Installazione gratuita di una distribuzione GNU/Linux sul proprio PC o portatile. Su appuntamento, solitamente di sabato mattina.
  • Centro non-ufficiale RaspBerry pi. Come configurare RaspBerry pi come terminale grafico (free-NX) di GNU/Linux e di Windows (XP, 7 e 8)

May the Penguin be with you
ovvero
Io coltivo GNU/Linux, tanto Windows si pianta da solo!

Nessun commento:

Posta un commento