mercoledì 8 agosto 2012

Telecom Italia rifiuta di vendere Olivetti I-Jet

Nonostante le aziende interessate all'acquisto, Telecom preferisce chiudere e mettere in cassa integrazione i 162 dipendenti.

Olivetti I JetDal 1 luglio Telecom Italia ha chiuso definitivamente lo stabilimento Olivetti I-Jet di Arnad (Aosta): vi si producevano i fax marchiati Olivetti e commercializzati da Telecom (che controlla al 100% Olivetti). La chiusura è avvenuta poiché non c'è più mercato per questo tipo di prodotti.
Per i 162 lavoratori è già partita la cassa integrazione per due anni, ma 30 addetti saranno ricollocati già entro giugno 2013 nella società Telecontact (altra controllata di Telecom Italia), che gestisce in parte il 187 e il 191.

Altri 70 ex dipendenti di Olivetti I-Jet saranno ricollocati entro giugno 2014 sempre in Telecontact, mentre per i rimanenti si cercherà una collocazione al di fuori fuori dal gruppo Telecom con l'intervento di una società di outplacement.
La FIOM-CGIL di Ivrea ha però criticato l'accordo sindacale sottoscritto dalla stessa FIOM della Valle d'Aosta.
Secondo i sindacalisti di Ivrea, Telecom Italia avrebbe dovuto vendere e non chiudere lo stabilimento, anche perché alcune aziende si erano già fatte avanti in quanto interessate ad alcuni brevetti detenuti da Olivetti.
Inoltre, i 100 trasferiti in Telecontact prenderanno il posto di altrettanti precari licenziati: anche per questo motivo la soluzione trovata non piace.

Nessun commento:

Posta un commento