mercoledì 8 agosto 2012

Il contraccettivo nell'utero

Grazie alle leghe a memoria di forma svaniscono gli effetti indesiderati dei dispositivi tradizionali.

ocon medical iubArriva dallo Stato di Israele l'ultimo rintrovato per la contraccezione: un dispositivo intrauterino chiamato Intra Uterine Ball, o IUB.
Sviluppato dallaOcon Medical, si presenta come «il primo e unico dispositivo intrauterino tridimensionale» e promette di risolvere i problemi legati alle soluzioni tradizionali (quali un posizionamento errato o la possibilità di espulsione).
Il segreto sta nell'utilizzo quale materiale per la realizzazione di IUB di una lega amemoria di forma analoga a quelle utilizzate negli stent vascolari per il posizionamento nella cavità uterina.
Tra i vantaggi che Ocon assegna alla propria soluzione c'è anche il fatto che l'utilizzo di IUB non richiede un particolare "addestramento", ma comporta le stesse precauzioni e avvertenze dei dispositivi tradizionali.
L'azienda israeliana ha già iniziato i test clinici: la sperimentazione sulle prime donne che si sono sottoposte all'impianto ha riportato dei primi risultati che paiono incoraggianti.
Ariel Weinstein, CEO di Ocon, spiega: "Si tratta di una grande novità per quelle donne che cercano un sistema contraccettivo sicuro, pratico e che non comporti l'utilizzo di ormoni".


Nessun commento:

Posta un commento