martedì 27 marzo 2018

"Voglio dare il mio piccolo esempio rinunciando a 280mila euro di stipendio aggiuntivo".

Roberto Fico posta sui social la lettera di rinuncia all'indennità di funzione e fa il conto totale.

Hp
"Ho deciso di rinunciare totalmente e con effetto immediato all'indennità di carica che mi spetterebbe come presidente della camera dei deputati. Il motivo è molto semplice. Sono convinto che il taglio ai costi della politica - che non significa taglio dei costi della democrazia - e il superamento definitivo dei privilegi debbano essere delle priorità di questa legislatura. E in tal senso il mio impegno sarà netto, come già dichiarato durante il discorso di insediamento". Così il presidente della Camera Roberto Fico che pubblica anche la foto della rinuncia all'indennità.
"Ma prima di chiedere qualcosa agli altri, bisogna chiederlo innanzitutto a se stessi. Per questo rinuncio allo stipendio aggiuntivo di 4.668,45 euro al mese a cui avrei avuto diritto in virtù del mio incarico. Ciò comporta un risparmio di circa 280.000 euro di risorse pubbliche per l'intera legislatura. Il mio è solo un piccolo esempio.
Credo che si debba partire da gesti come questo per rafforzare il rapporto di fiducia tra istituzioni e cittadini. Questa è la lettera che ho inoltrato agli uffici competenti per formalizzare la rinuncia", conclude fico allegando la missiva.

Nessun commento:

Posta un commento