lunedì 21 agosto 2017

Sicurezza Alimentare. Fipronil nelle uova anche in Italia: su 114 campioni, 2 sono risultati positivi.

Il ministero della Salute ha comunicato che due campionamenti di uova e derivati sono risultati positivi all'insetticida.


Uova positive al Fipronil sono state trovate in Italia. A riferirlo è il ministero della Salute: i campionamenti di uova, prodotti derivati e alimenti che li contengono, sono risultati positivi all'insetticida a completamento delle analisi effettuate ad oggi dagli Istituti Zooprofilattici su 114 del numero totale di campioni oggetto di monitoraggio in Italia e pervenuti.
Il ministero della Salute, in collaborazione con le autorità sanitarie regionali e il Comando Carabinieri per la tutela della salute ha proseguito nella scorsa settimana un'intensa attività di monitoraggio per la ricerca di eventuali contaminazioni da fipronil.
Monitoraggio che riguarda uova, prodotti derivati e alimenti che li contengono sia di provenienza estera che nazionale. Le due positività sono state segnalate alle Regioni e Asl competenti territorialmente per ulteriori accertamenti sulla fonte di contaminazione e l'adozione, di conseguenza, "di eventuali provvedimenti restrittivi". Ad oggi - riferisce ancora il dicastero della Salute - sono stati effettuati dai Nas 42 campionamenti conoscitivi su prodotti trasformati contenenti uova o derivati, prelevati nei negozi e supermercati su disposizione del Ministero del 14 agosto scorso; 181 campionamenti dalle Regioni, nell'ambito del Piano di ricerca su pollame, uova, derivati disposto dal Ministero l'11 agosto; 60 campionamenti dagli Uffici periferici del Ministero della salute per gli adempimenti comunitari (UVAC), per merci provenienti dai Paesi interessati dall'allerta fipronil.
Sono stati inoltre gestiti, con segnalazioni alle autorità territoriali e attività di rintraccio, i sei messaggi sul sistema di allerta comunitario RASFF che riguardavano anche l'Italia. L'attività delle autorità sanitarie centrali e periferiche prosegue, anche alla luce di quanto concordato nel corso di una riunione di verifica e coordinamento con le autorità regionali e i Carabinieri dei Nas in corso questa mattina presso il Ministero.

Nessun commento:

Posta un commento