venerdì 16 maggio 2014

Nord di Roma. CESANO DI ROMA: RADIO VATICANA ABBATTE LE ANTENNE DI RADIO TRASMISSIONE


Le quattro antenne ad onde medie a forma di fungo, che si trovavano a ridosso della linea ferroviaria tra le fermate di Cesano ed Olgiata spente da mesi, sono state abbattute.
 
osservatorelaziale.it di Silvia Silvestri
immagineCesano di Roma (RM) - Cosa sta succedendo? Sembrerebbe che dopo tante battaglie del comitato Bambini senza Onde che per decenni, fra tribunali e manifestazioni di piazza, si è battuto contro l’inquinamento elettromagnetico derivante dall’emissione delle onde, qualcosa si sta muovendo.

Nessun comunicato ufficiale da parte del Vaticano stesso, ma nel 2012 il direttore dell’emittente pontificia, padre Federico Lombardi dichiarava che sarebbero state ridotte di circa le metà le trasmissioni in onde corte e medie del centro della Radio Vaticana di Santa Maria di Galeria, nei pressi di Cesano. Oggi alcuni movimenti sospetti all’interno del perimetro lasciavano trasparire lavori in corso. Poi forse l la conferma di qualche cambiamento. Le quattro antenne ad onde medie a forma di fungo, che si trovavano a ridosso della linea ferroviaria tra le fermate di Cesano ed Olgiata spente da mesi, sono state abbattute. A notarlo soprattutto i passeggeri del treno che passando al ridosso del centro radio hanno notato la cosa dai finestrini.
Non si riesce però a capire,quale sia il programma per lo smantellamento delle antenne e quale il piano per la satellizzazione dell’intero palinsesto
Ricordiamo che la riduzione delle emissioni radio degli impianti di onde medie, fatta in passato, non basta per garantire la salute all’interno quadrante nord di Roma e dei comuni confinanti.

Si spera che al più presto ci sia una comunicazione ufficiale della Radio Vaticana che descriva il piano di smantellamento. E quello che realmente sta succedendo all’interno dell’area.
Anche perché, chi ha combattuto per anni contro l’inquinamento elettromagnetico che ha provocato sofferenza e danni alla salute, sancito dalle sentenze dei tribunali competenti.

Nessun commento:

Posta un commento