mercoledì 28 maggio 2014

Anche le frecce degli indio nelle proteste anti Mondiali in Brasile.

Il clima contro la Coppa del mondo di calcio in Brasile si fa sempre più teso e le manifestazioni di protesta contro il governo salgono di tono ogni giorno. 
iljournal.it

Che una buona parte dei brasiliani non veda di buon occhio i prossimi Mondiali di calcio è cosa nota da tempo. Da settimane in quasi tutte le città che ospiteranno la rassegna dal 12 giugno al 13 luglio, si svolgono manifestazioni più o meno violente.
Ieri è stato il caso di Brasilia. Nei pressi dello stadio era prevista un’ennesima mobilitazione di piazza del Movimento dei lavoratori senza tetto che è sfociata in scontri molto violenti con la polizia, in assetto anti sommossa. Un poliziotto a cavallo è stato colpito da una freccia lanciata da un indio. Perché per far sentire la loro voce anche questa etnia ha scelto di unirsi al coro anti mondiale.
La protesta degli indio è contro un progetto di legge che prevede modifiche alle regole di demarcazione delle loro terre.
I circa duemila manifestanti di ieri a Brasilia hanno lanciato di tutto contro la polizia che a sua volta ha risposto con i lacrimogeni e qualche carica.
In mattinata, uno sciopero proclamato dagli autisti e bigliettai del trasporto pubblico a Salvador – un’altra delle 12 città sede delle partite – ha lasciato a piedi oltre un milione di persone. Disagi per gli stessi motivi anche in un’altra capitale del nord-est brasiliano, Sao Luis, dove si è fermato il 100% della flotta di autobus.
E per domani è stata programmata una nuova paralisi di 24 ore dei mezzi pubblici anche a Rio de Janeiro. La ‘Città Meravigliosà, che tra l’altro ospiterà la finale del 13 luglio, ha vissuto un’altra giornata di paura: prima per nuovi scontri a fuoco tra agenti e narcos – stavolta a Santa Cruz, nella zona ovest – che hanno provocato quattro morti; poi a seguito del ritrovamento di un pacco sospetto su un vagone della metropolitana, che ha fatto chiudere la stazione di Ipanema, facendo intervenire la squadra anti-bomba della polizia.

Nessun commento:

Posta un commento