Bollette sballate, fatture che arrivano in ritardo, consumi
astronomici che non hanno riscontro nella realtà, conguagli esorbitanti.
Diciotto associazioni dei consumatori hanno fatto oggi a Roma il punto
sullo stato del mercato energetico in Italia e sulle criticità del
settore luce e gas. Il quadro dipinto dalle associazioni è, purtroppo,
tutt'altro che roseo. Se da un lato, infatti, sono aumentate le
opportunità di scelta per gli utenti e si è allargato il ventaglio di
possibilità in loro favore sul fronte della fornitura dei servizi
energetici, dall'altro sono aumentati i disservizi, gli errori, e le
truffe a danno dei consumatori.
I dati: oltre 33mila segnalazioni dal 2011
- I dati forniti dalle 18 associazioni ed emersi nell'ambito del
progetto 'Energia diritti a viva voce' parlano chiaro: da settembre
2011, anno in cui è stata lanciata l'iniziativa, ad oggi, sono giunte
agli sportelli adibiti a raccogliere le domande degli utenti quasi 33
mila segnalazioni. Il 54,61% di queste relative al mercato elettrico; il
32,14% a quello del gas, e il 13,25% relative ad entrambi i settori. La
stragrande maggioranza delle segnalazioni riguarda proprio il mercato
libero (68,15%), mentre la tipologia di disservizio che raccoglie il
record di denunce da parte degli utenti (45,53%) è rappresentata dai
'problemi con le fatturazioni': bollette sballate, fatture che arrivano
in ritardo, consumi astronomici che non hanno riscontro nella realtà,
conguagli esorbitanti...
Contratti non richiesti e truffe
- Desta preoccupazione, poi, il fenomeno dei contratti non richiesti,
delle condotte commerciali scorrette e delle vere e proprie truffe a
danno degli utenti, problemi segnalati dal 16,99% dei cittadini. Il
16,76% ha denunciato agli sportelli di ‘Energia: Diritti a Viva Voce’
problemi con i contratti, mentre il 7,59% ha segnalato questioni
riguardanti le tariffe luce e gas. Il sito realizzato per il progetto da
maggio 2013 ha registrato invece più di 70 mila contatti con 461 mila
visualizzazioni di pagina, segno che l’interesse dei consumatori
sull’argomento è alto.
Il Gabibbo testimonial dell’iniziativa
- Proprio per dare maggiore forza agli utenti e tutelare al meglio i
loro diritti, prosegue anche quest’anno il progetto ‘Energia Diritti a
Viva Voce’, realizzato grazie al contributo finanziario dell’Autorità
per l’Energia elettrica, gas e settore idrico. Nel corso della
conferenza, le associazioni hanno investito il Gabibbo di ‘Striscia la
notizia’ del ruolo di testimonial dell’iniziativa, in virtù del suo
impegno da anni profuso, attraverso il noto tg satirico, nella tutela
dei cittadini e contro le scorrettezze e le truffe in tutti i settori.
‘Energia: Diritti a Viva Voce’ offre ai cittadini attraverso 31
sportelli sparsi sul territorio nazionale e un numero verde (800 821212)
informazioni e assistenza per orientare al meglio gli utenti nella
giungla delle tariffe energetiche e difendersi da scorrettezze, errori,
truffe e raggiri di ogni tipo.
Le associazioni
- Le 18 associazioni aderenti al progetto ‘Energia: Diritti a Viva
Voce’ sono Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Asso_Consum,
Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori Utenti,
Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori,
Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino,
Unione Nazionale Consumatori.
Rete per l'Autorganizzazione Popolare - http://campagnano-rap.blogspot.it
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martedì 20 maggio 2014
Energia, l’allarme dei consumatori: “Bollette sballate e conguagli esorbitanti”
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