venerdì 18 maggio 2012

Francoforte militarizzata. La polizia sgombera le tende


Francoforte militarizzata. La polizia sgombera le tendeLa polizia ha sgomberato questa mattina l'accampata (guarda il video). Francoforte è militarizzata. Le banche hanno deciso di chiudere venerdi per timore delle contestazioni. Oggi la prima giornata di assedio alla Banca Centrale Europea. Alle nove di questa mattina la polizia tedesca è intervenuta per sgomberare l'accampata nel cuore della città e che era servita come punto di organizzazione e riferimento per le azioni di protesta. I ragazzi vengono portati via di peso dagli agenti. Alcuni hanno provato a resistere lanciando vernice contro i poliziotti. Guarda il video dello sgombero:http://www.youtube.com/watch?v=XffkXoJVjCo&;feature=player_embedded 

Il presidio di Occupy, che si trovava davanti alla Bce di Francoforte, poteva essere sgomberato aveva stabilito una sentenza di stamani del tribunale amministrativo di Kassel, in Assia, con una procedura di urgenza.
Al momento tutte azioni dimostrative previste nei prossimi giorni sono ancora vietate, ma a quanto pare, venerdi gli sportelli bancari del distretto finanziario di Francoforte verranno comunque chiusi per decisione delle direzioni delle banche che temono contestazioni e danni.
La città è completamente militarizzata con decine di identificazioni per strada e diffida a lasciare subito Francoforte per gli attivisti di altri paesi, ma attivisti e giovani continuano a convergere nella capitale finanziaria europea. Blockupy Frankfurt ha iniziato oggi la prima giornata di assedio alla BCE e terminerà il 19 maggio con una grande manifestazione internazionale.  La capitale della finanza tedesca è stata blindata: divieti di manifestare e altre misure preventive attuate nei giorni precedenti. Nella città sede della Banca Centrale Europea sono state vietate tutte le iniziative di protesta contro il vertice della Bce, ma l'appello degli attivisti è di continuare a andare a Francoforte. Le giornate prevedono oggiazioni presso la sede del Consiglio della BCE, domani l'occupazione delle piazze, assemblee, manifestazioni e cultura; Venerdì, il blocco della BCE e del quartiere delle banche; Sabato ci sarà invece la manifestazione internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento