domenica 29 aprile 2012

Elettricità, Authority: da maggio tariffe +4,3% per rinnovabili

 ROMA (Reuters) - Come preannunciato un mese fa, da maggio le tariffe elettriche aumenteranno di un ulteriore 4,3% a copertura dei costi per gli incentivi diretti alle fonti rinnovabili ed assimilate.
Lo comunica l'Autorità per l'energia aggiungendo che per la famiglia tipo in maggior tutela ci sarà una "maggiore spesa di ulteriori 21,44 euro su base annua".
L'adeguamento, spiega una nota, conferma le stime dello scorso 30 marzo, quando l'Autorità aveva approvato l'aggiornamento del secondo trimestre 2012 per le sole componenti legate alla materia prima, alle tariffe di rete e agli oneri di dispacciamento (+5,8%,), annunciando che a fine aprile si sarebbe reso necessario un ulteriore incremento per salvaguardare i diritti acquisiti agli incentivi.
"L'obiettivo di allora era di richiamare l'attenzione dei decisori pubblici sulla necessità di rivedere alcuni parametri dei meccanismi di incentivazione, in quanto alcuni indicatori della politica energetica erano quasi raggiunti. Da quel momento il decisore pubblico ha avviato un processo per una rinnovata programmazione degli incentivi, in un percorso di coerenza generale per contemperare la sostenibilità delle bollette con i legittimi interessi dei soggetti attivi nella green economy", spiega il presidente dell'Autorità Guido Bortoni.
"Per l'Autorità ciò significa una white-green economy, come abbiamo detto in una recente audizione al Senato, cioè sviluppo di tutte le fonti rinnovabili e dell'efficienza energetica", ha aggiunto il Garante.

Nessun commento:

Posta un commento