“Non è il più forte della specie che sopravvive, né il più intelligente che sopravvive. È quello più adattabile al cambiamento“.
La pandemia di Covid-19 ha colpito miliardi di persone in tutto il mondo, fisicamente, mentalmente e finanziariamente. Una delle caratteristiche più scioccanti è stata la rapidità con cui è successo. La velocità con cui le nostre vite sono cambiate è stata così improvvisa, che nel giro di una settimana miliardi di noi si sono concentrati solo sul soddisfare i nostri bisogni più elementari, come la salute, il cibo e l’alloggio.
Non solo siamo stati colti alla sprovvista come individui, ma molte aziende, grandi e piccole, hanno sentito l’impatto improvviso. I mercati finanziari hanno subito una carneficina, mentre le azioni precedentemente ben performanti sono crollate, e interi settori come i viaggi, l’ospitalità e la vendita al dettaglio si sono completamente bloccati quasi da un giorno all’altro. Le aziende di tutte le forme e dimensioni hanno faticato a rispondere all’impatto in continuo cambiamento del Covid-19, con ancora molte difficoltà per mantenere la continuità delle operazioni.
A quanto pare, ci sono persone là fuori su cui facciamo regolarmente affidamento quando abbiamo delle difficoltà. Persone che vengono chiamate quando le cose cominciano a disfarsi, che si trovano ogni giorno avvolte in ambienti incerti e che sanno esattamente cosa fare in una crisi.
Mai prima d’ora il panorama imprenditoriale è stato più volatile, incerto, complesso e ambiguo di quanto lo sia stato negli ultimi 30 anni. Alimentate dai rapidi progressi tecnologici, dalle aspettative dei clienti in continua evoluzione e dall’aumento della concorrenza dovuto alla riduzione delle barriere all’ingresso, le aziende hanno avuto a disposizione gli ultimi 30 anni per perfezionare il modo di rispondere ai cambiamenti significativi del loro business.
Hanno condotto “agili trasformazioni” e lanciato laboratori di innovazione, hanno fornito una formazione e hanno incorporato una cultura della centralità del cliente. Con tutta questa pianificazione e preparazione si potrebbe pensare che siano nella posizione giusta per rispondere al cambiamento, per quanto significativo. Eppure molte di queste organizzazioni sono in difficoltà, solo ora si rendono conto che, invece di essersi trasformate in un agile leopardo, sono in realtà solo un elefante in carne e ossa vestito a stampa leopardo.
La necessità è la Madre delle invenzioni
L’impatto del Covid-19 è stato improvviso, significativo e completo. Tuttavia non sono state necessariamente le migliori risorse e le aziende più “trasformate” ad aver fatto il meglio.“La morte livella tutte le cose”La morte è il grande equalizzatore, e non importa chi tu sia, hai solo due opzioni reali: adattarti o morire.
Cicerone
Solo nell’ultima settimana ho visto molti esempi di aziende che hanno scelto di adattarsi piuttosto che morire. Le distillerie di gin sono diventate aziende di disinfettanti per le mani, i ristoranti sono diventati aziende di catering, e un’azienda di stage per studenti è diventata un mercato di scambio di lavoro. La necessità sta veramente dimostrando di essere la madre dell’invenzione, e l’arte del perno non è mai stata più prevalente di quanto lo sia ora.
Purtroppo ho anche visto molte aziende scegliere di morire piuttosto che adattarsi. E sì, anche se può sembrare dura etichettarla come una scelta, è esattamente quello che è. La scelta di agire o di non fare nulla, la scelta di sperimentare o di ignorare, la scelta di perseverare o di smettere. Allora, cos’è che differenzia le aziende che scelgono di adattarsi da quelle che scelgono di morire?
Ciò che non ti uccide ti rende più forte
“L’emozione, che è sofferenza, cessa di essere sofferenza non appena ne formiamo un quadro chiaro e preciso”.Il concetto di Antifragilità di Nassim Taleb descrive tre diverse risposte che possono verificarsi quando le cose sono esposte al disordine e al caos:
Baruch Spinoza
- Le cose fragili risentiranno dello stress e della rottura;
- Le cose robuste resisteranno allo stress e rimarranno le stesse;
- Le cose antifragili assorbiranno lo stress e diventeranno più forti.
Mentre la nostra capacità di percepire lo stress e il disordine in una luce positiva può sembrare innaturale all’inizio. Dipende infatti da noi come rispondere al fattore di stress; o con fragilità, robustezza o antifragilità.
In tempi incerti e caotici come quelli attuali, una delle differenze più importanti, eppure fondamentali, tra le imprese che si adattano e quelle che muoiono è la loro mentalità.
Una mentalità fragile si sgretolerà e si chiuderà nel caos, una mentalità robusta cercherà di superarla e ne uscirà indenne, mentre una mentalità antifragile cercherà opportunità da cui potrà trarre vantaggio e da cui potrà prosperare.
“…tutto può essere preso da un uomo, ma una cosa sola: l’ultima delle libertà umane – scegliere il proprio atteggiamento in un dato insieme di circostanze, scegliere la propria strada”.L’antifragilità è una prospettiva e una mentalità come qualsiasi altra cosa. Gli eventi esterni sono fuori dal nostro controllo e porteranno caos e disordine nella nostra vita quando arriveranno. Come li vediamo e come scegliamo di rispondere dipende da noi.
Victor Frankl
L’arte del perno
Voler rispondere al cambiamento e saper rispondere al cambiamento sono due cose separate. Mentre tutte le aziende sanno che il gioco è cambiato, non tutte sanno come rispondere a questo cambiamento. Le organizzazioni che si stanno adattando stanno facendo quanto segue:Raddoppiare il numero dei loro clienti: Questo non è il momento di dimenticare il cliente. Ora più che mai, poiché i clienti stanno rapidamente rivalutando ciò che ritengono prezioso e ciò che non ritengono prezioso, è fondamentale continuare a parlare con i clienti, a empatizzare e a comprendere le loro esigenze.
Piazzare piccole scommesse: Capire come convalidare un’idea in modo economico, rapido ed efficace è ancora una capacità fondamentale che molte aziende non hanno ancora realizzato. È fondamentale poter ridurre il più rapidamente possibile il rischio e l’incertezza di un’idea. Le aziende che si stanno adattando a questo nuovo ambiente Covid-19 sono in grado di farlo bene piazzando alcune piccole scommesse, investendo in quelle che danno i loro frutti e uccidendo rapidamente quelle che non li danno.
Azzeramento del valore commerciale: Mentre molte industrie sono diminuite o si sono fermate sulla scia di Covid-19, ce ne sono altre che non l’hanno fatto. Le aziende che si stanno adattando bene stanno rifocalizzando i loro team sui verticali del settore che sono stati meno colpiti, così come quelli che probabilmente si riprenderanno più velocemente quando la situazione comincerà a migliorare. Essi si concentrano in via prioritaria sulla fattibilità commerciale del loro modello di business e cercano continuamente di adattare il loro modello a ciò in cui i clienti vedono attualmente il valore.
Mettiti comodo
Gli impatti del Covid-19 saranno di vasta portata e di lunga durata, l’unica cosa certa è che le cose continueranno a cambiare ad un ritmo estremamente veloce. La vita sarà incerta, caotica, e per la maggior parte di noi, scomoda per molto tempo a venire. Ma è in questo disagio che dobbiamo metterci a nostro agio perché è qui che esistono le nostre nuove opportunità di successo.Vale anche la pena ricordare che ogni recessione economica che abbiamo vissuto ci ha fatto progredire in modo esponenziale come società, creando prodotti migliori, processi migliori, modelli di business migliori e industrie completamente nuove.
Per quelli di noi che cercano non solo di resistere a questi tempi, ma di essere rafforzati da essi, se riusciamo a far perno sul valore che forniamo ai nostri clienti e sul modo in cui lo forniamo, probabilmente usciremo da questo periodo turbolento meglio di quando siamo entrati.
Di Josh Wermut
Tratto da: productcoalition.com
Nessun commento:
Posta un commento