Da mercoledì le novità introdotte dalla Legge di Bilancio, dal Decreto Rilancio e dai decreti Covid.
Queste le novità in arrivo dal primo luglio.
STRETTA AL CONTANTE. Il decreto fiscale collegato alla legge di bilancio introduce un nuovo limite all’uso delle banconote nei pagamenti, con la soglia che passa da 3.000 a 2.000 euro.
L’obiettivo è contrastare l’evasione favorendo i pagamenti elettronici.
Da mercoledì dunque - salvo alcuni casi particolari - sarà obbligatorio utilizzare sistemi tracciabili (carte, bonifici ecc.) per spese superiori a 1.999 euro, che siano tra privati o tra privati ed esercenti.
Sanzioni in arrivo -ammenda da 3.000 fino a 50.000 euro per una singola operazione - per chi non rispetta la norma.
TAGLIO TASSE SUL LAVORO. L’ultima legge di bilancio introduce il taglio del cuneo fiscale.
Per i dipendenti con reddito da 8.174 a 26.600 (ex bonus Renzi) il bonus da 80 euro passa a 100 (20 euro in più); per i lavoratori con reddito da 26.600 e 28.000 euro è previsto un aumento in busta paga di 100 euro; per quelli tra 28.000 e 40.000 euro di reddito il taglio del cuneo si configura come una detrazione decrescente fino ad esaurimento.
Lo sconto sarà effettuato direttamente dal datore di lavoro, che svolge il ruolo di sostituto d’imposta.
BONUS EDILIZIA - Entrano in vigore l’ecobonus e il sisma bonus al 110%: un maxi credito di imposta introdotto nel Decreto Rilancio.
Il bonus permette gli interventi con un miglioramento della classe energetica e di riduzione del rischio sismico con restituzione dell’investimento attraverso il meccanismo dello sconto in fattura e della cessione del credito.
Al momento sono escluse le seconde case, ma un emendamento in Parlamento potrebbe includerle.
BONUS VACANZE. Nei decreti anti-Covid è stato previsto il bonus vacanze fino a 500 euro. Potranno ottenerlo i nuclei familiari con Isee fino a 40.000 euro ed è valido dal momento della presentazione e fino al 31 dicembre successivo. L’importo del bonus è modulato secondo la dimensione del nucleo familiare: 500 euro per quelli composti da tre o più persone; 300 euro da due persone e 150 euro da una persona.
Nessun commento:
Posta un commento