giovedì 4 giugno 2020

Ripensare il denaro: strategie per governi

http://centralerischibanche.blogspot.com

Capitolo Otto, dal libro "Ripensare il denaro", di Bernard Lietaer e Jacqui Dunne, 2013.
Originale inglese: http://leconomistamascherato.blogspot.com/2020/06/money-strategies-for-governments.html



STRATEGIE PER I GOVERNI

Il denaro è il piede di porco del potere.
Friedrich Nietzsche,
Filosofo tedesco del 19° secolo


   La spazzatura era un problema da incubo a Curitiba, la capitale dello stato sudorientale del Paraná, Brasile. C'era una grande popolazione di baraccopoli che viveva in baraccopoli, abitazioni improvvisate e di fortuna, costruite con acciaio ondulato, blocchi di cemento armato e quant'altro fosse disponibile. "Nel 1989, il problema principale che abbiamo affrontato era la spazzatura nelle favelas. Dovevamo evitare l'inquinamento dei nostri corsi d'acqua e, naturalmente, proteggere i bambini che giocavano in zone molto contaminate. Il problema era che dovevamo far raccogliere la spazzatura con i camion, ma non potevano entrare nelle favelas perché i sentieri erano troppo stretti e il terreno era molto collinare", ricorda Jaime Lerner, che all'epoca era sindaco. La questione si è ulteriormente aggravata perché la città semplicemente non aveva i fondi per affrontare la crisi. Raccogliere i fondi necessari con metodi convenzionali, come la richiesta di finanziamenti al governo federale, non era un'opzione. Bisognava fare qualcos'altro. Questo dilemma che i governi, a qualsiasi livello di autorità, si trovano ad affrontare è comune a distanza di circa tre decenni. Anche in tempi economicamente migliori, rendere la limitata estensione della moneta convenzionale è sempre stato problematico. Con le entrate fiscali per finanziare programmi e servizi che oggi diminuiscono a causa del clima economico più rigido, tutti sentono il pizzico. I governi nazionali hanno dovuto tagliare i programmi, soprattutto in Europa, a seguito di una serie di misure di austerità per tenere sotto controllo la spesa. Lerner, tuttavia, ha fatto un bilancio delle risorse disponibili. C'era un'abbondanza di cibo, visti i ricchi terreni agricoli della regione, la vicinanza al mare e il clima subtropicale. Inoltre, c'era un sistema di autobus municipali sottoutilizzati e persone con molto tempo a disposizione. Lerner, che si è formato come architetto e di conseguenza ha pensato ai sistemi e alla loro integrazione, ha avuto un'idea! È stata una strategia che si è sviluppata nel tempo. Grandi bidoni metallici sono stati collocati per le strade ai margini dei quartieri della favela. Lerner ricorda: "Abbiamo separato la spazzatura in tre componenti unici: un terzo, come carta, vetro e cartoni, era riciclabile commercialmente; un terzo era rifiuti biodegradabili (disponibili per produrre compost organico); e l'altro terzo era spazzatura per la discarica. A coloro che raccoglievano e smistano la spazzatura venivano dati dei gettoni per guidare il sistema di autobus locale". Migliaia di bambini hanno risposto scegliendo i quartieri puliti. I bambini hanno insegnato ai loro genitori come fare. Lerner ha notato che per guadagnare i gettoni dell'autobus, alcuni abitanti delle baraccopoli hanno persino raccolto e smistamento dei rifiuti lungo le autostrade, rendendo più facile il ritiro dei rifiuti con i camion. La gente usava i gettoni per viaggiare in centro, spesso per trovare lavoro. I gettoni per gli autobus sono stati presto accettati nei mercati locali in cambio di cibo. Da lì il progetto si è ampliato. In un periodo di tre anni, più di 100 scuole hanno scambiato 200 tonnellate di rifiuti con 1,9 milioni di biglietti. La sola componente di riciclaggio della carta ha permesso di risparmiare l'equivalente di 1.200 alberi al giorno! 1 Alla fine, più del 70 per cento di Curitiban house holds è stato coinvolto nei vari programmi. I 62 quartieri più poveri da soli hanno scambiato 11.000 tonnellate di spazzatura con quasi un milione di gettoni per autobus e 1.200 tonnellate di cibo. Altri programmi sono stati creati per finanziare il restauro di edifici storici, creare aree verdi e fornire alloggi, il tutto con metodi che non hanno creato alcun onere finanziario per il comune. Grazie a Lerner e ai suoi metodi innovativi, Curitiba ha fatto passi da gigante in altri settori sociali, fornendo alla città alcuni dei migliori indici di qualità della vita del mondo. Dal 60 al 70% della spazzatura di Curitiba viene riciclata in loco, forse la percentuale più alta al mondo. L'esperienza acquisita, insieme alle lezioni apprese come sindaco della città di Curitiba, ha servito bene Lerner quando più tardi è stato eletto governatore dello stato del Paraná. Le idee e la loro attuazione sono servite come progetto su scala più ampia. Lerner aggiunge: "Quando ero governatore, dal 1994 al 1998 e di nuovo dal 1998 al 2002, in origine volevamo evitare i prestiti, come nel caso dell'Argentina e del prestito di 800 milioni di dollari della Banca Mondiale che hanno contratto per pulire le loro baie. Abbiamo deciso che non è solo una questione di soldi, ma anche di mentalità. Non è solo una questione di opere pubbliche, ma anche di come stimolare con successo un processo di apprendimento. Quindi non avevamo i soldi per pulire le nostre baie. Così abbiamo preso accordi con il nostro pescatore. Quando prendono il pesce, il pesce appartiene a loro. Quando i giorni non andavano bene per la pesca, loro prendono la spazzatura, noi paghiamo la spazzatura con i nostri gettoni. Più spazzatura pescavano, più pulita diventava la baia; più pulita diventava la baia, più pesce catturavano. E' una soluzione vincente". Un altro grande problema sono i bambini di strada. "Questi bambini di solito chiedono l'elemosina per sfamare le loro famiglie. Abbiamo affrontato il problema stipulando un accordo con ogni famiglia: Abbiamo fornito a ciascuno di loro un cesto mensile di cibo per tutto il tempo in cui hanno tenuto i loro figli a scuola". L'idea era di realizzare questo programma in tutti i 399 comuni del Paraná, che ospita oltre 10 milioni di persone. "Quando ci siamo resi conto del basso costo dei cesti mensili di cibo, e di come hanno aiutato coloro che vivono in povertà liberando le loro limitate risorse per pagare altre cose, tutti si sono entusiasmati molto. Invece di dover usare tutti i loro soldi per comprare il cibo, ora potevano usare i soldi in modi diversi e allo stesso tempo essere sicuri che i loro figli andassero a scuola", ricorda Lerner.

 
 [Spazzatura che è denaro. Quando i pesci non abboccano, i pescatori puliscono la baia. Credito fotografico: Instituto Jaime Lerner].

 Le numerose iniziative - pulizia ambientale, restauro della città, creazione di posti di lavoro, miglioramento dell'istruzione, intervento sulle malattie e prevenzione della fame - sono state affrontate ognuna con diversi sistemi di moneta cooperativa. Tutto questo senza dover aumentare le tasse, ridistribuire la ricchezza, emettere obbligazioni, fare affidamento sulla carità, o ottenere prestiti dal governo federale o da organizzazioni come la Banca Mondiale e il Fondo Monetario Internazionale (FMI). I miglioramenti non hanno gravato su nessuno. Tutti ne hanno beneficiato. Curitiba, insieme allo stato del Paraná, ha scoperto un mezzo per far corrispondere i bisogni insoddisfatti alle risorse inutilizzate. Nel 1990, Curitiba è stata premiata con il più alto riconoscimento ambientale del Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente (UNEP). 2 Curitiba ha ricevuto il Globe Sustainable City Award nel 2010. 3 Questo premio riconosce le città e i comuni di tutto il mondo che eccellono nello sviluppo urbano sostenibile. Nessuna delle caratteristiche eccezionali di ciò che è accaduto a Curitiba sarebbe stata possibile senza i vari sistemi di moneta cooperativa implementati da Jaime Lerner. Curitiba è la prima città ad aver utilizzato sistematicamente un "ecosistema monetario". Si tratta quindi di una dimostrazione pratica di ciò che diventa possibile in meno di una generazione quando si ripensa al denaro. Ci sono stati diversi studi di dottorato dedicati alle innovazioni nell'urbanistica e nei sistemi di trasporto pubblico di Curitiba. Ciò che sorprende è che, nonostante la disponibilità di 25 anni di dati, non è stato effettuato alcuno studio economico sistemico su Curitiba.

IL CIVICO: STIMOLO ECONOMICO SENZA DEBITO

Nel caso di Curitiba, vale la pena di notare i risultati dell'utilizzo di una valuta cooperativa in termini puramente economici. Dal 1975 al 1995, il PIL della città è aumentato del 75 per cento in più rispetto al resto dello stato del Paraná e del 48 per cento in più rispetto al Brasile nel suo complesso. Il Curitibano ha guadagnato in media più di tre volte il salario minimo del paese. Se si considerano i guadagni monetari non tradizionali, come lo scambio di immondizia in cambio di viveri, il reddito totale reale per i residenti era ancora superiore di almeno il 30 per cento. I risultati in termini umani - nel rinnovamento della dignità e nella speranza di un futuro migliore - sono incalcolabili. 4 Ciò è stato ottenuto ripensando il denaro, passando da un modello di scarsità che il sistema convenzionale inavvertitamente incoraggia a un modello di prosperità con l'uso di monete cooperative progettate in modo intelligente. Lo stimolo economico tradizionale è uno sforzo del governo per dare impulso ad un'economia in difficoltà pompandovi più denaro, di solito tagliando le tasse e prendendo in prestito denaro. Con queste misure, si spera che la liquidità del sistema aumenti, il che a sua volta porterà ad una maggiore resilienza finanziaria, dato che ora c'è denaro per la creazione di posti di lavoro e/o altri programmi. Ma questo approccio ha gravi ripercussioni negative: Entrambi aumentano il debito pubblico. Ultimamente, l'effetto netto è stato un restringimento della proverbiale cintura con drastiche misure di austerità, come la riduzione dei programmi sociali. Questo ha portato a massicci disordini civili, in particolare in Spagna e in Grecia. Richard A. Epstein, un senior fellow dell'Hoover Institute scrive: "Grim è la parola giusta per descrivere le ultime notizie economiche sia dall'Europa e dall'Unione che dagli Stati Uniti. In tutta l'Unione Europea, i programmi di austerità hanno fallito sia politicamente che economicamente. In Spagna, il tasso di disoccupazione ha superato il 24 per cento. Il governo olandese è sull'orlo del collasso a causa della riluttanza popolare e politica ad accettare il programma di austerità proposto dal suo governo conservatore. La Romania non è molto indietro. Grecia, Italia e Portogallo rimangono in condizioni di pericolo. . . . Sul fronte americano, il calo della crescita del Pil al 2,2% fa temere, giustamente, che la ripresa interna sia appena finita". 5 C'è una soluzione, come dimostrano gli eventi di Curitiba. Il governo, sia a livello locale, statale o regionale, può prendere in mano il proprio destino economico ed emettere una moneta cooperativa. Questo mezzo di scambio cooperativo, che può essere personalizzato in base alle esigenze di qualsiasi governo, è una moneta chiamata civica. La componente chiave di tale soluzione è che fornisce uno stimolo finanziario keynesiano con una differenza fondamentale e critica: Non genera alcun debito aggiuntivo. Infatti, uno stimolo keynesiano significa che il governo interviene e lancia progetti che finanzia attraverso il deficit di spesa. Il governo prende poi in prestito dal settore bancario, indebitandosi sempre di più. Questo perché il governo non può emettere da solo la moneta. Al contrario, se il governo lancia gli stessi tipi di progetti ma emette valute cooperative per finanziarli e richiede ai contribuenti di versare un contributo pagabile solo in quella stessa valuta, non si genera alcun debito. Inoltre, il processo è più dal basso verso l'alto rispetto ai soliti piani di stimolo del governo centrale dall'alto verso il basso. Tende ad avere più successo in quanto l'iniezione di denaro può essere applicata in modo molto preciso. I residenti e i membri del governo locale hanno chiaramente una migliore comprensione di una questione comunitaria con tutte le sue sfumature rispetto a una burocrazia del governo centrale. E poiché la governance della moneta deve essere più trasparente e più facile da gestire a causa delle sue dimensioni, ci sono meno possibilità di frode e di appropriazione indebita. Nel Capitolo 11 si affronta l'importanza delle questioni di governance.

COME FUNZIONA

Un contributo annuale in materia di educazione civica sarebbe richiesto a tutte le case della città o del comune da parte dell'autorità di governo locale. I residenti guadagnerebbero un contributo civico, che sarebbe rilasciato dalla città, partecipando ad attività che contribuiscono agli scopi e agli obiettivi democraticamente concordati dalla città. L'accordo sulla natura di questi compiti potrebbe essere raggiunto attraverso la ricerca di informazioni nei quartieri porta a porta o attraverso il voto online. Questa unità di conto potrebbe essere un'ora di tempo, valutata alla stessa velocità per ogni ente. Così, per esempio, se una città aspira ad essere più verde e più ecologica, le attività potrebbero includere la coltivazione di cibo su terrazze, tetti o appezzamenti di terreno liberi; l'assunzione di responsabilità per piante e alberi nei parchi del quartiere; o la formazione di persone nell'orticoltura cittadina. Da un punto di vista puramente economico, se una tassa annuale di 1.000 dollari può essere sostituita con 10 ore di attività civiche per ogni casa, chiunque guadagni meno di 100 dollari all'ora dovrebbe essere interessato ad aderire al sistema. Inoltre, il sistema civico ha il vantaggio aggiuntivo di permettere alle persone di guadagnare un reddito da attività civili. Un tale approccio fornisce, infatti, uno stimolo keynesiano decentralizzato alla scala della città senza creare nuovi debiti o sostenere ulteriori costi per il governo. In contrasto con quanto sta accadendo ora, mentre i governi cercano di mantenere il sistema sociale con l'euro, che chiaramente non funziona. Non c'è l'obbligo di svolgere personalmente alcuno dei compiti premiati in campo civile. Per cominciare, le famiglie con bambini, gli infermi o le persone con bisogni speciali ne sarebbero esonerate. Ci sarebbero altri due modi per rinunciare alla partecipazione. Il primo potrebbe essere quello di pagare un importo extra in dollari come parte delle proprie tasse annuali (ad esempio, 1.000 dollari per l'esempio di cui sopra). La seconda opzione per le persone che non sono interessate o che non hanno il tempo di svolgere personalmente uno dei compiti sarebbe quella di acquistare prodotti civici attraverso un mercato online, in modo aperto e trasparente. Le persone che hanno guadagnato più civici del necessario per il loro contributo annuale potrebbero venderli in quel mercato. L'acquirente dei civici potrebbe effettuare l'acquisto in denaro convenzionale o come scambio di qualsiasi bene o servizio accettabile per entrambe le parti. Il ruolo del governo dovrebbe essere quello di assicurare che i falsi civici non siano in circolazione e che gli scambi siano trasparenti ed equi. Il governo non dovrebbe vincolare il valore del civico alla moneta nazionale. Se il governo vuole che il valore della moneta civica aumenti rispetto alla moneta nazionale, il modo più efficace sarebbe quello di richiedere un contributo più grande pagabile solo nella moneta civica e, di conseguenza, se vuole che il valore diminuisca, potrebbe richiedere un contributo più piccolo da pagare nella moneta civica. Inoltre, il processo può essere mirato a specifici segmenti di popolazione e dovrebbe essere controciclicamente sintonizzato sulle condizioni locali. Per esempio, programmi specifici che pagano in educazione civica potrebbero essere implementati per i giovani quando il loro livello di disoccupazione è anormalmente alto, come avviene ora in alcune parti del Michigan e della California, per esempio, o in Portogallo, Irlanda, Grecia e Spagna in Europa. La legittimità del civico dipende completamente dalla legittimità del processo con cui le scelte vengono fatte sulle attività che possono essere assegnate al civico. I processi democratici dal basso verso l'alto sono fondamentali per il vero successo di quanto qui proposto. Ciò porta alla questione critica di una governance appropriata per tali sistemi, come si vedrà nel capitolo 11.

SOLUZIONE DELLA CRISI VALUTARIA NAZIONALE?

Al centro della nostra attuale situazione finanziaria c'è il problema che le banche non concedono prestiti, e non perché le imprese in generale non siano redditizie. Le valute cooperative, tuttavia, possono porre rimedio a questa crisi di liquidità. In termini di crisi nazionale, una valuta C3, come esplorato nel capitolo 7, potrebbe essere utilizzata per occuparsi di alcune delle attività commerciali attualmente svolte in valuta nazionale. In un caso per la zona euro, ad esempio, paesi come la Spagna, il Portogallo, la Grecia o qualsiasi altro paese in difficoltà potrebbero continuare ad utilizzare la valuta euro per tutto ciò che ha a che fare con le attività internazionali: turismo, spedizioni, importazione ed esportazione. I rispettivi governi potrebbero inoltre creare una nuova versione della peseta, dell'escudo o della dracma da utilizzare per le attività sociali e ambientali interne. Questa moneta neonazionale potrebbe essenzialmente essere spesa dal governo stesso, per scopi specifici, senza incorrere in debiti nel sistema finanziario. Thomas Mayer, ex capo economista della Deutsche Bank, ha fatto nel luglio 2012 una proposta per la Grecia che è sorprendentemente radicale per il suo background. Essa riconosce che la grande maggioranza dei greci non vuole lasciare l'euro e che non è d'accordo con il programma di austerità estrema imposto in Grecia. La soluzione di Mayer si chiama geuro, una seconda moneta che circolerebbe in Grecia in parallelo con l'euro e, dice Mayer, "risolvere tutti i problemi della Grecia". Per la prima volta un economista mainstream, che lavora per una grande banca, sostiene l'idea di una moneta complementare! Il geuro verrebbe utilizzato immediatamente nella maggior parte delle transazioni nazionali. Per l'acquisto delle importazioni essenziali, i geuros dovrebbero essere cambiati in euro, "molto probabilmente con un forte sconto del 50% o più". Poiché un numero crescente di beni, servizi e salari nazionali verrebbero pagati in geuros svalutati, il settore delle esportazioni potrebbe ridurre i prezzi in euro e riguadagnare competitività rispetto ai fornitori stranieri". 6 La differenza principale tra il geuro e il civico è che il geuro verrebbe emesso come IOU del governo centrale e il civico verrebbe emesso da città o regioni senza generare ulteriore debito. Ma il civico fornirebbe altrimenti un meccanismo per fornire gli stessi benefici del geuro in termini di ricostruzione graduale della competitività del lavoro greco. Edgar Kampers, direttore del Qoin olandese, lavora dal 1998 nei settori dello sviluppo economico sostenibile e delle valute della comunità cooperativa. Egli osserva: "Gli attuali sistemi monetari a corso legale sono molto forti nello sviluppo di alti profitti e nella costruzione di una società globalizzata. Tuttavia, si sono dimostrati meno efficaci nel sostenere lo sviluppo economico regionale, nello stimolare obiettivi e comportamenti di politica ecologica e nell'incoraggiare una società civile attiva". L'attuale crisi economica e finanziaria che molte regioni europee si trovano ad affrontare richiede nuovi accordi per far sì che le comunità rimangano o diventino resilienti". 7 Nella provincia del Limburgo in Belgio, ad esempio, c'era una cooperativa per i rifiuti tra tutti i comuni della provincia, e questa organizzazione ha calcolato la differenza di prezzo tra i nuovi tipi di campagne. "Quello che hanno scoperto è che se fanno una campagna di sensibilizzazione tradizionale, allora hanno una risposta inferiore al 2%. Se fanno la stessa cosa con gli stessi costi per persona in quel comune, e usano un sistema di moneta cooperativa, allora hanno una risposta di quasi il 40%". Questo è 20 volte meglio! E' l'unico modo efficace per cambiare il comportamento delle persone su un budget comunale limitato. E insieme alla società dell'informazione, che rende l'informatica, gli smartphone, i tablet e questo tipo di tecnologia così economica e facile, ora è disponibile ovunque", ha aggiunto Kampers. Lisa Conlan, CEO di TimeBanking USA, osserva: "Data l'attuale stretta creditizia che gli stati e i comuni stanno attraversando, non c'è ragione per cui una grande varietà di servizi non possa essere pagata in valuta locale, come i dollari del tempo". C'è la rimozione della neve, la raccolta dei rifiuti, persino il giardinaggio comunitario". 8 Un ricco arazzo di iniziative viene alla luce con la consapevolezza che le risorse inutilizzate possono essere collegate a tutta una serie di bisogni insoddisfatti. Tali scambi forniscono soluzioni per gli enti di beneficenza e gli enti governativi a diversi livelli sociali, con il risultato di enormi benefici economici e sociali.

TOREKES 

Rabot è un quartiere di immigrati a Gand, la quarta città più grande del Belgio. Rabot è la comunità più povera dell'intera regione. La maggior parte della popolazione vive in condomini a basso reddito in una delle località più densamente popolate dell'Europa centrale. Si parlano ben oltre 20 lingue, di cui il turco è il più importante. Rabot soffre di un'elevata disoccupazione e dei consueti sintomi del degrado urbano, che hanno effetti profondi, sia fisici che metafisici. Nel 2009, a uno degli autori è stato chiesto cosa si potrebbe fare per migliorare la zona. Il punto di partenza è stato un sondaggio per individuare ciò che i residenti volevano per se stessi. Molti, in particolare quelli che vivono nei grattacieli, volevano avere accesso a pochi metri quadrati di terreno per il giardinaggio, la coltivazione di ortaggi e fiori.


[Gand, Belgio. I residenti pagano i loro appezzamenti di terreno esclusivamente nelle mura locali della città. Credito fotografico: Stefanie Overbeck].

La città possedeva terreni nel quartiere, compreso un sito dove una vecchia fabbrica era stata demolita e il terreno era stato lasciato abbandonato. Invece di lasciarla abbandonata, il terreno è stato diviso in appezzamenti di quattro metri quadrati ciascuno, e questi appezzamenti sono diventati disponibili per l'affitto su base annuale, al costo di 150 torekes, una moneta cooperativa locale di recente introduzione. I torekes sono disponibili solo in forma cartacea per questo progetto di lotto pi greco, su richiesta dei partecipanti stessi. Uno dei motivi è la semplicità. Per guadagnare torekes (fiammingo per "piccole torri", emblematiche del quartiere), si potrebbe fare una lunga lista di miglioramenti agricoli urbani e di attività di abbellimento. I partecipanti sono stati premiati per attività come mettere fioriere sui davanzali che si affacciano sulla strada, piantare e mantenere contenitori di fiori sul marciapiede, mettere etichette "senza pubblicità" sulle cassette della posta per ridurre la posta indesiderata, o aiutare a ripulire un campo sportivo del quartiere dopo una partita. In tutto, sono state svolte 526 diverse attività. Wouter Van Thillo, che gestisce il progetto dal 2011, descrive la serie di eventi che ne sono seguiti: "Oltre a pagare l'affitto degli orti del quartiere, sono stati presi accordi con i negozi locali per l'accettazione di rosticcerie per beni specifici che la città vuole incoraggiare, come lampade a basso consumo energetico e altri prodotti verdi, o verdure fresche di stagione. I negozi partecipanti possono utilizzare i toreke per la propria partecipazione alle attività locali o semplicemente ottenere il rimborso in euro presso l'ufficio comunale. I toreke possono anche essere scambiati con biglietti del trasporto pubblico e posti a sedere per eventi culturali o film. Tutte le attività con costi marginali molto bassi per la partecipazione aggiuntiva, come autobus e cinema, sono ideali per questo programma. "Abbiamo anche scoperto, dato che questo programma ha guadagnato terreno, che i residenti benestanti di altre parti di Gand ora partecipano perché è divertente". Questa semplice moneta cartacea senza controstallie è considerata un grande successo. Non passa settimana senza che i visitatori di altre città e paesi dell'Europa centrale si fermino per imparare da questo esempio. Ciò che questo esperimento ha dimostrato è che produce un impatto sociale molto più ampio con lo stesso germoglio dell'euro, fornendo una leva efficace nell'uso della moneta convenzionale. In particolare, anche in questa prima scala pilota, sono state prodotte, in modo conservativo, tre volte più attività con lo stesso importo di euro. Se l'implementazione fosse completamente scalata, è stato stimato che questo moltiplicatore potrebbe potenzialmente raggiungere un fattore 20. Questi due coloratissimi modelli di governi municipali e statali che trovano modi inventivi per risolvere i problemi nelle rispettive comunità stimolano le domande su come questi metodi possano essere ampliati e migliorati. Per il prossimo futuro, il governo a tutti i livelli continuerà ad affrontare gravi deficit di bilancio, obbligando così a tagli non solo nei programmi discrezionali, ma anche nei servizi e nei benefici essenziali. Una moneta emessa dalla città, come i torekes, permette di moltiplicare i risultati ottenuti con un determinato bud get in denaro convenzionale.

EDUCAZIONE


Il costo dell'istruzione è un onere solitamente sostenuto a livello federale. Il seme di una risposta provocatoria alle preoccupazioni di bud get è stato piantato più di dieci anni fa in Brasile, quando il fondo per l'istruzione era cresciuto a più di un miliardo di dollari. Le soluzioni convenzionali - come l'approccio di grande successo del GI Bill degli Stati Uniti che ha finanziato l'istruzione per i veterani dopo la seconda guerra mondiale - fornirebbero prestiti agli studenti direttamente ai singoli per la loro istruzione. Un'altra idea è stata realizzata da uno degli autori in collaborazione con Gilson Schwartz, professore di economia all'Università di San Paolo, Brasile. Il quadro di ciò che da allora è maturato nel progetto Creative Currencies è stato quello di far leva sui finanziamenti per l'istruzione utilizzando un moltiplicatore che avrebbe permesso a molti più studenti di beneficiare della stessa somma di denaro con risultati sorprendenti.  Il primo modello è stato la sciabola (che significa "conoscere" in spagnolo e portoghese), una moneta cartacea specializzata per l'istruzione assegnata alle scuole primarie e secondarie, in particolare nelle aree economicamente depresse. Questa moneta viene data per la prima volta agli studenti più giovani (7 anni), che la trasferiscono agli studenti più grandi (per esempio, quelli di 10 anni) in cambio di un aiuto per il loro lavoro scolastico. I bambini di 10 anni possono poi fare la stessa cosa con i dodicenni come compensazione per le ore di tutoraggio, e quest'ultimo con i quindicenni e così via. Alla fine di questa catena di apprendimento, le sciabole andrebbero ai diciassettenni, che potrebbero usarle per pagare una parte o la totalità delle loro lezioni universitarie. La sciabola offre una serie di vantaggi. Circola tra gli studenti di diversi livelli, gli ultimi dei quali vanno all'università; promuove una migliore educazione attraverso l'apprendimento attraverso l'insegnamento; offre una migliore possibilità agli studenti di andare all'università; e permette di utilizzare i fondi per l'educazione per molti più studenti che se fossero utilizzati per una sola borsa di studio, creando così un moltiplicatore dell'apprendimento. Ad esempio, l'università potrebbe scambiare le sciabole con denaro convenzionale attraverso il fondo per l'istruzione, ma con uno sconto, ad esempio, del 50 per cento. Questo ha senso perché la maggior parte dei costi di un'università sono fissi e, come per i posti vuoti su un aereo, la spesa marginale di uno studente in più ha poco impatto su tali costi. Il moltiplicatore totale dell'apprendimento per dollaro per il costo dell'istruzione che viene assegnato a questo progetto sarebbe quindi un fattore 10 (cinque volte per gli scambi tra studenti di età diverse, moltiplicato per due per l'accordo tra il fondo per l'istruzione e l'università, che sconta la sciabola del 50 per cento). Questo moltiplicatore di 10 volte per l'apprendimento è stato calcolato in termini di effetto finanziario di 1 miliardo di dollari spesi attraverso il sistema della sciabola, per un totale di 10 miliardi di dollari di istruzione. Un altro fattore, i tassi di ritenzione dell'apprendimento, aumenta ulteriormente questa cifra. Diversi decenni di ricerche hanno dimostrato che la ritenzione dell'apprendimento dipende meno dalla persona o dagli argomenti coinvolti che dal sistema di erogazione. Ciò che colpisce è che il nostro sistema educativo tradizionale utilizza comunemente i due metodi meno efficaci disponibili: la lezione e la lettura, attraverso i quali, rispettivamente, viene mantenuto solo il 5 e il 10 per cento di ciò che viene insegnato. All'altro estremo dello spettro, un impressionante tasso di ritenzione del 90% si applica a ciò che uno insegna agli altri! Così, quando i tassi di ritenzione dell'apprendimento aumentano dal 5 al 10 per cento (metodi educativi normali) al 90 per cento (insegnare agli altri), si sviluppa un altro effetto moltiplicatore di 10 volte. In altre parole, si potrebbe stimare che la spesa di 1 miliardo di dollari attraverso il sistema a sciabola possa generare un valore di 100 miliardi di dollari di apprendimento trattenuto, rispetto all'approccio convenzionale delle borse di studio. Il programma saber potrebbe anche essere esteso al di là della classe convenzionale: i bambini di otto anni potrebbero insegnare le loro nuove abilità di lettura e scrittura ai nonni analfabeti; gli studenti potrebbero aiutare gli anziani o i portatori di handicap leggendo loro o registrando la loro storia orale. Questi programmi incoraggerebbero le relazioni intergenerazionali e l'apprendimento ulteriore, per non parlare della creazione di un'assistenza extra per l'el der ly senza appesantire il germoglio governativo. La controstallia può essere utilizzata per controllare ogni anno l'equilibrio tra il numero di studenti che desiderano un posto all'università e la disponibilità di posti. Una controstallia verrebbe applicata per incoraggiare gli studenti a usare le sciabole per l'anno che è stampato sulla sciabola stessa, per esempio il 2014. Se le sciabole non fossero utilizzate per pagare le tasse scolastiche prima o durante quell'anno, potrebbero essere scambiate con quelle dell'anno successivo - l'anno 2015- ma con una penale del 25%. Questo crea un forte incentivo a usare le sciabole prima o durante la loro scadenza. "Mentre il progetto non è stato adottato a livello federale in Brasile a causa delle vicissitudini della politica brasiliana, abbiamo creato invece altre due valute, talenti per chi si occupa dell'applicazione pratica della conoscenza, e alegres per attività che portano gioia o rendono il mondo un posto più bello", aggiunge Schwartz. Entrambi usano gli stessi principi della sciabola, in cui i giovani insegnano ad altri giovani allievi. E continua: "Ora lavoriamo con il Dipartimento delle Finanze e con la polizia. I beni che sono stati sequestrati a causa di tasse non pagate o di contrabbando saranno disponibili per l'acquisto da parte dei nostri studenti utilizzando una qualsiasi delle tre valute creative".

WISPOS


Di nuovo nella città di Gand, in Belgio, l'autorità locale per l'istruzione è stata messa in discussione da una serie di questioni legate all'istruzione di una vasta popolazione di immigrati, molti dei quali sono illegali. Gli insegnanti riferiscono che gli studenti hanno gravi carenze nei rudimenti di diverse materie, le peggiori delle quali sono il francese e la matematica. Rimanere indietro dal punto di vista accademico contribuisce indubbiamente ad essere ulteriormente emarginati nel futuro. Bisognava trovare qualcosa di creativo per rompere il ciclo. Jeffrey Freed, autore di Right- Brained Children in a Left- Brained World, un best seller e un classico nel campo dell'educazione, ha individuato gli stili di apprendimento generali dei Millennials, bambini nati dall'inizio di questo secolo. "Questi bambini sono cresciuti in un mondo molto diverso dalle generazioni precedenti. Basta pensare all'impatto della sola tecnologia. Molti tendono ad essere più destrimani dominanti nel senso che pensano in immagini. Elaborano le informazioni in modo non lineare. Così, facendo un problema di matematica, per esempio, possono ottenere la risposta giusta, ma non riescono a ripercorrere i loro passi. Si annoiano e diventano facilmente letargici. Il metodo dell'insegnamento di trapanare e uccidere non funziona. Ciò che riesce è se viene insegnato loro in brevi intervalli di tempo. Hanno bisogno di capire il contesto di ciò che viene insegnato, quindi l'apprendimento sul campo e attraverso altre ricche esperienze è la strada da percorrere". 9 Con questa intuizione, uno degli autori e Igor Byttebier, residente a Gand e consulente del programma innovativo, hanno lavorato con gli insegnanti della Wispelberg School, una delle scuole superiori di Gand, per progettare un programma di un'ora con una classe di dodicenni che si svolge ogni due settimane. Anche i ragazzi della classe più anziana partecipano, assistendo gli insegnanti. Hanno progettato giochi intorno all'apprendimento in modo che sia divertente e offra novità. Per renderlo ancora più interessante, hanno diviso la classe in squadre che si sarebbero sfidate per l'intero anno accademico. Il Wispos, una moneta gettoniera, veniva premiato per le risposte corrette e addebitato per quelle sbagliate. Igor Byttebier spiega: "Il francese è una lingua difficile perché la pronuncia è così sottile all'orecchio. Così abbiamo ideato un gioco chiamato twister. C'è una grande scacchiera sul pavimento a colori vivaci, cinque quadrati per cinque quadrati, 25 quadrati in tutto. Le terminazioni dei verbi diversamente coniugati sono collocate in diversi riquadri. L'insegnante grida una frase e il rappresentante della squadra deve saltare sulla casella giusta. Se è corretta, vengono date due wispos; se è sbagliata, una viene persa". 10 In media, tra i 6 e i 22 gettoni wispo sono stati vinti da ciascuno degli studenti, che hanno potuto acquistare frutta e altri prodotti alimentari sani nel negozio della scuola. Il progetto è in corso da due anni e, visto il suo successo, una seconda scuola superiore, la KTA, ha adottato il programma. "Quando sono stati testati, gli studenti hanno ottenuto un punteggio migliore del 20 per cento rispetto a prima, come risultato dei giochi, e in matematica, il miglioramento dei punteggi dei test è stato, in media, del 10 per cento. 11 Altrettanto importante è l'interazione tra gli studenti del primo e dell'ultimo anno, combinata con l'attività fisica e intellettuale. Questo è un enorme aiuto per la loro integrazione sociale e la loro autostima", aggiunge Byttebier. Anche se questo progetto è nella sua fase iniziale, serve a dimostrare che collegare una risorsa inutilizzata a un bisogno insoddisfatto e introdurre una nuova moneta può portare a profondi cambiamenti. Da tutti questi esempi si possono trarre diversi spunti fondamentali. Oltre alla capacità della moneta cooperativa di generare una maggiore collaborazione e sostegno reciproco, fornendo al tempo stesso alle agenzie governative, che hanno bisogno di denaro contante, un modo per sfruttare le loro limitate risorse, c'è un motivatore ancora più potente all'opera. Tradizionalmente, gli sforzi per portare un cambiamento nel comportamento si sono concentrati sull'aumento della tassazione (per esempio, aumentando le tasse sui prodotti del tabacco per scoraggiare il fumo) e sulla regolamentazione, che cerca di mettere fuori legge certi comportamenti (come il Proibizionismo ha cercato di fare al consumo di alcolici durante gli anni '20 negli Stati Uniti). L'incentivo stimolato dalle valute cooperative, tuttavia, utilizza una carota piuttosto che il proverbiale bastone. E, cosa forse più importante, dimostra che è possibile creare stimoli economici senza l'effetto negativo di aumentare il debito.


NOTE

1. "Il riciclaggio viene effettuato in uno stabilimento (a sua volta realizzato con materiali riciclati) da persone precedentemente disoccupate, compresi i senzatetto e gli alcolisti in fase di recupero. Il solo riciclaggio della carta consente di risparmiare l'equivalente di 1.200 alberi al giorno. I materiali recuperati vengono venduti alle industrie locali e i proventi utilizzati per finanziare programmi sociali". La città brasiliana di Curitiba potrebbe essere la città più vivibile del mondo. Vedi http://hopebuilding.pbworks.com/w/page/19222330/Brazilian%20city%20of%20Curitiba%20may%20be%20most%20livable%20city%20in%20the%20world

2. Vedi www.sb05.com/plenary/Lerner.html

3. Vedi www.globeaward.org/winner-city-2010

4. I dati relativi al periodo 1993-1995 provengono da Indústria, Comércio e Turismo Gestão Rafael Creca (dicembre 1996). I rispettivi tassi di crescita sono dell'8,6% annuo per Curitiba, del 6% per lo stato del Paraná e del 5% per il Brasile. I rispettivi tassi di crescita pro capite tra il 1980 e il 1995 sono del 277 per cento per Curitiba, del 190 per cento per il Paraná e del 192 per cento per il Brasile. Statistiche di Informaciones Socioeconomicas, pubblicate dalla Prefeitura da Cidade Curitiba (1996), confrontate con i database brasiliani di SACEN, IPARDES e SICT/ICPI.
5. Richard A. Epstein, "Oltre l'austerità", Definire le idee: A Hoover Institute Journal, 1 maggio 2012. https://ricochet.com/76005/archives/beyond-austerity/

6. Matthew Boesler, "Vi presento il 'Geuro': Una radicale nuova idea di valuta per risolvere tutti i problemi della Grecia", Business Insider, 20 maggio 2012. https://www.businessinsider.com/introducing-the-geuro-a-new-parallel-currency-to-solve-all-of-greeces-problems-2012-5?IR=T#ixzz1vbUNQjTC

7. Edgar Kampers, intervista a Jacqui Dunne, 3 giugno 2012.

8. Lisa Conlan, intervista con Jacqui Dunne, 28 dicembre 2011.

9. Jeffrey Freed, intervista con Jacqui Dunne, 2 marzo 2012.

10. Igor Byttebier, intervista con Jacqui Dunne, 25 maggio 2012.

11. Finora c'è stato un solo test.




 


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