http://centralerischibanche.blogspot.com
Capitolo Otto, dal libro "Ripensare il denaro", di Bernard Lietaer e Jacqui Dunne, 2013.
Originale inglese: http://leconomistamascherato.blogspot.com/2020/06/money-strategies-for-governments.html
STRATEGIE PER I GOVERNI
Il denaro è il piede di porco del potere.
Friedrich Nietzsche,
Filosofo tedesco del 19° secolo
La spazzatura era un problema da incubo a Curitiba, la capitale dello
stato sudorientale del Paraná, Brasile. C'era una grande popolazione di
baraccopoli che viveva in baraccopoli, abitazioni improvvisate e di
fortuna, costruite con acciaio ondulato, blocchi di cemento armato e
quant'altro fosse disponibile. "Nel 1989, il problema principale che
abbiamo affrontato era la spazzatura nelle favelas. Dovevamo evitare
l'inquinamento dei nostri corsi d'acqua e, naturalmente, proteggere i
bambini che giocavano in zone molto contaminate. Il problema era che
dovevamo far raccogliere la spazzatura con i camion, ma non potevano
entrare nelle favelas perché i sentieri erano troppo stretti e il
terreno era molto collinare", ricorda Jaime Lerner, che all'epoca era
sindaco. La questione si è ulteriormente aggravata perché la città
semplicemente non aveva i fondi per affrontare la crisi. Raccogliere i
fondi necessari con metodi convenzionali, come la richiesta di
finanziamenti al governo federale, non era un'opzione. Bisognava fare
qualcos'altro. Questo dilemma che i governi, a qualsiasi livello di
autorità, si trovano ad affrontare è comune a distanza di circa tre
decenni. Anche in tempi economicamente migliori, rendere la limitata
estensione della moneta convenzionale è sempre stato problematico. Con
le entrate fiscali per finanziare programmi e servizi che oggi
diminuiscono a causa del clima economico più rigido, tutti sentono il
pizzico. I governi nazionali hanno dovuto tagliare i programmi,
soprattutto in Europa, a seguito di una serie di misure di austerità per
tenere sotto controllo la spesa. Lerner, tuttavia, ha fatto un bilancio
delle risorse disponibili. C'era un'abbondanza di cibo, visti i ricchi
terreni agricoli della regione, la vicinanza al mare e il clima
subtropicale. Inoltre, c'era un sistema di autobus municipali
sottoutilizzati e persone con molto tempo a disposizione. Lerner, che si
è formato come architetto e di conseguenza ha pensato ai sistemi e alla
loro integrazione, ha avuto un'idea! È stata una strategia che si è
sviluppata nel tempo. Grandi bidoni metallici sono stati collocati per
le strade ai margini dei quartieri della favela. Lerner ricorda:
"Abbiamo separato la spazzatura in tre componenti unici: un terzo, come
carta, vetro e cartoni, era riciclabile commercialmente; un terzo era
rifiuti biodegradabili (disponibili per produrre compost organico); e
l'altro terzo era spazzatura per la discarica. A coloro che
raccoglievano e smistano la spazzatura venivano dati dei gettoni per
guidare il sistema di autobus locale". Migliaia di bambini hanno
risposto scegliendo i quartieri puliti. I bambini hanno insegnato ai
loro genitori come fare. Lerner ha notato che per guadagnare i gettoni
dell'autobus, alcuni abitanti delle baraccopoli hanno persino raccolto e
smistamento dei rifiuti lungo le autostrade, rendendo più facile il
ritiro dei rifiuti con i camion. La gente usava i gettoni per viaggiare
in centro, spesso per trovare lavoro. I gettoni per gli autobus sono
stati presto accettati nei mercati locali in cambio di cibo. Da lì il
progetto si è ampliato. In un periodo di tre anni, più di 100 scuole
hanno scambiato 200 tonnellate di rifiuti con 1,9 milioni di biglietti.
La sola componente di riciclaggio della carta ha permesso di risparmiare
l'equivalente di 1.200 alberi al giorno! 1 Alla fine, più del 70 per
cento di Curitiban house holds è stato coinvolto nei vari programmi. I
62 quartieri più poveri da soli hanno scambiato 11.000 tonnellate di
spazzatura con quasi un milione di gettoni per autobus e 1.200
tonnellate di cibo. Altri programmi sono stati creati per finanziare il
restauro di edifici storici, creare aree verdi e fornire alloggi, il
tutto con metodi che non hanno creato alcun onere finanziario per il
comune. Grazie a Lerner e ai suoi metodi innovativi, Curitiba ha fatto
passi da gigante in altri settori sociali, fornendo alla città alcuni
dei migliori indici di qualità della vita del mondo. Dal 60 al 70% della
spazzatura di Curitiba viene riciclata in loco, forse la percentuale
più alta al mondo. L'esperienza acquisita, insieme alle lezioni apprese
come sindaco della città di Curitiba, ha servito bene Lerner quando più
tardi è stato eletto governatore dello stato del Paraná. Le idee e la
loro attuazione sono servite come progetto su scala più ampia. Lerner
aggiunge: "Quando ero governatore, dal 1994 al 1998 e di nuovo dal 1998
al 2002, in origine volevamo evitare i prestiti, come nel caso
dell'Argentina e del prestito di 800 milioni di dollari della Banca
Mondiale che hanno contratto per pulire le loro baie. Abbiamo deciso che
non è solo una questione di soldi, ma anche di mentalità. Non è solo
una questione di opere pubbliche, ma anche di come stimolare con
successo un processo di apprendimento. Quindi non avevamo i soldi per
pulire le nostre baie. Così abbiamo preso accordi con il nostro
pescatore. Quando prendono il pesce, il pesce appartiene a loro. Quando i
giorni non andavano bene per la pesca, loro prendono la spazzatura, noi
paghiamo la spazzatura con i nostri gettoni. Più spazzatura pescavano,
più pulita diventava la baia; più pulita diventava la baia, più pesce
catturavano. E' una soluzione vincente". Un altro grande problema sono i
bambini di strada. "Questi bambini di solito chiedono l'elemosina per
sfamare le loro famiglie. Abbiamo affrontato il problema stipulando un
accordo con ogni famiglia: Abbiamo fornito a ciascuno di loro un cesto
mensile di cibo per tutto il tempo in cui hanno tenuto i loro figli a
scuola". L'idea era di realizzare questo programma in tutti i 399 comuni
del Paraná, che ospita oltre 10 milioni di persone. "Quando ci siamo
resi conto del basso costo dei cesti mensili di cibo, e di come hanno
aiutato coloro che vivono in povertà liberando le loro limitate risorse
per pagare altre cose, tutti si sono entusiasmati molto. Invece di dover
usare tutti i loro soldi per comprare il cibo, ora potevano usare i
soldi in modi diversi e allo stesso tempo essere sicuri che i loro figli
andassero a scuola", ricorda Lerner.
[Spazzatura
che è denaro. Quando i pesci non abboccano, i pescatori puliscono la
baia. Credito fotografico: Instituto Jaime Lerner].
Le numerose iniziative - pulizia ambientale,
restauro della città, creazione di posti di lavoro, miglioramento
dell'istruzione, intervento sulle malattie e prevenzione della fame -
sono state affrontate ognuna con diversi sistemi di moneta cooperativa.
Tutto questo senza dover aumentare le tasse, ridistribuire la ricchezza,
emettere obbligazioni, fare affidamento sulla carità, o ottenere
prestiti dal governo federale o da organizzazioni come la Banca Mondiale
e il Fondo Monetario Internazionale (FMI). I miglioramenti non hanno
gravato su nessuno. Tutti ne hanno beneficiato. Curitiba, insieme allo
stato del Paraná, ha scoperto un mezzo per far corrispondere i bisogni
insoddisfatti alle risorse inutilizzate. Nel 1990, Curitiba è stata
premiata con il più alto riconoscimento ambientale del Programma delle
Nazioni Unite per l'Ambiente (UNEP). 2 Curitiba ha ricevuto il Globe
Sustainable City Award nel 2010. 3 Questo premio riconosce le città e i
comuni di tutto il mondo che eccellono nello sviluppo urbano
sostenibile. Nessuna delle caratteristiche eccezionali di ciò che è
accaduto a Curitiba sarebbe stata possibile senza i vari sistemi di
moneta cooperativa implementati da Jaime Lerner. Curitiba è la prima
città ad aver utilizzato sistematicamente un "ecosistema monetario". Si
tratta quindi di una dimostrazione pratica di ciò che diventa possibile
in meno di una generazione quando si ripensa al denaro. Ci sono stati
diversi studi di dottorato dedicati alle innovazioni nell'urbanistica e
nei sistemi di trasporto pubblico di Curitiba. Ciò che sorprende è che,
nonostante la disponibilità di 25 anni di dati, non è stato effettuato
alcuno studio economico sistemico su Curitiba.
IL CIVICO: STIMOLO ECONOMICO SENZA DEBITO
Nel
caso di Curitiba, vale la pena di notare i risultati dell'utilizzo di
una valuta cooperativa in termini puramente economici. Dal 1975 al 1995,
il PIL della città è aumentato del 75 per cento in più rispetto al
resto dello stato del Paraná e del 48 per cento in più rispetto al
Brasile nel suo complesso. Il Curitibano ha guadagnato in media più di
tre volte il salario minimo del paese. Se si considerano i guadagni
monetari non tradizionali, come lo scambio di immondizia in cambio di
viveri, il reddito totale reale per i residenti era ancora superiore di
almeno il 30 per cento. I risultati in termini umani - nel rinnovamento
della dignità e nella speranza di un futuro migliore - sono
incalcolabili. 4 Ciò è stato ottenuto ripensando il denaro, passando da
un modello di scarsità che il sistema convenzionale inavvertitamente
incoraggia a un modello di prosperità con l'uso di monete cooperative
progettate in modo intelligente. Lo stimolo economico tradizionale è uno
sforzo del governo per dare impulso ad un'economia in difficoltà
pompandovi più denaro, di solito tagliando le tasse e prendendo in
prestito denaro. Con queste misure, si spera che la liquidità del
sistema aumenti, il che a sua volta porterà ad una maggiore resilienza
finanziaria, dato che ora c'è denaro per la creazione di posti di lavoro
e/o altri programmi. Ma questo approccio ha gravi ripercussioni
negative: Entrambi aumentano il debito pubblico. Ultimamente, l'effetto
netto è stato un restringimento della proverbiale cintura con drastiche
misure di austerità, come la riduzione dei programmi sociali. Questo ha
portato a massicci disordini civili, in particolare in Spagna e in
Grecia. Richard A. Epstein, un senior fellow dell'Hoover Institute
scrive: "Grim è la parola giusta per descrivere le ultime notizie
economiche sia dall'Europa e dall'Unione che dagli Stati Uniti. In tutta
l'Unione Europea, i programmi di austerità hanno fallito sia
politicamente che economicamente. In Spagna, il tasso di disoccupazione
ha superato il 24 per cento. Il governo olandese è sull'orlo del
collasso a causa della riluttanza popolare e politica ad accettare il
programma di austerità proposto dal suo governo conservatore. La Romania
non è molto indietro. Grecia, Italia e Portogallo rimangono in
condizioni di pericolo. . . . Sul fronte americano, il calo della
crescita del Pil al 2,2% fa temere, giustamente, che la ripresa interna
sia appena finita". 5 C'è una soluzione, come dimostrano gli eventi di
Curitiba. Il governo, sia a livello locale, statale o regionale, può
prendere in mano il proprio destino economico ed emettere una moneta
cooperativa. Questo mezzo di scambio cooperativo, che può essere
personalizzato in base alle esigenze di qualsiasi governo, è una moneta
chiamata civica. La componente chiave di tale soluzione è che fornisce
uno stimolo finanziario keynesiano con una differenza fondamentale e
critica: Non genera alcun debito aggiuntivo. Infatti, uno stimolo
keynesiano significa che il governo interviene e lancia progetti che
finanzia attraverso il deficit di spesa. Il governo prende poi in
prestito dal settore bancario, indebitandosi sempre di più. Questo
perché il governo non può emettere da solo la moneta. Al contrario, se
il governo lancia gli stessi tipi di progetti ma emette valute
cooperative per finanziarli e richiede ai contribuenti di versare un
contributo pagabile solo in quella stessa valuta, non si genera alcun
debito. Inoltre, il processo è più dal basso verso l'alto rispetto ai
soliti piani di stimolo del governo centrale dall'alto verso il basso.
Tende ad avere più successo in quanto l'iniezione di denaro può essere
applicata in modo molto preciso. I residenti e i membri del governo
locale hanno chiaramente una migliore comprensione di una questione
comunitaria con tutte le sue sfumature rispetto a una burocrazia del
governo centrale. E poiché la governance della moneta deve essere più
trasparente e più facile da gestire a causa delle sue dimensioni, ci
sono meno possibilità di frode e di appropriazione indebita. Nel
Capitolo 11 si affronta l'importanza delle questioni di governance.
COME FUNZIONA
Un
contributo annuale in materia di educazione civica sarebbe richiesto a
tutte le case della città o del comune da parte dell'autorità di governo
locale. I residenti guadagnerebbero un contributo civico, che sarebbe
rilasciato dalla città, partecipando ad attività che contribuiscono agli
scopi e agli obiettivi democraticamente concordati dalla città.
L'accordo sulla natura di questi compiti potrebbe essere raggiunto
attraverso la ricerca di informazioni nei quartieri porta a porta o
attraverso il voto online. Questa unità di conto potrebbe essere un'ora
di tempo, valutata alla stessa velocità per ogni ente. Così, per
esempio, se una città aspira ad essere più verde e più ecologica, le
attività potrebbero includere la coltivazione di cibo su terrazze, tetti
o appezzamenti di terreno liberi; l'assunzione di responsabilità per
piante e alberi nei parchi del quartiere; o la formazione di persone
nell'orticoltura cittadina. Da un punto di vista puramente economico, se
una tassa annuale di 1.000 dollari può essere sostituita con 10 ore di
attività civiche per ogni casa, chiunque guadagni meno di 100 dollari
all'ora dovrebbe essere interessato ad aderire al sistema. Inoltre, il
sistema civico ha il vantaggio aggiuntivo di permettere alle persone di
guadagnare un reddito da attività civili. Un tale approccio fornisce,
infatti, uno stimolo keynesiano decentralizzato alla scala della città
senza creare nuovi debiti o sostenere ulteriori costi per il governo. In
contrasto con quanto sta accadendo ora, mentre i governi cercano di
mantenere il sistema sociale con l'euro, che chiaramente non funziona.
Non c'è l'obbligo di svolgere personalmente alcuno dei compiti premiati
in campo civile. Per cominciare, le famiglie con bambini, gli infermi o
le persone con bisogni speciali ne sarebbero esonerate. Ci sarebbero
altri due modi per rinunciare alla partecipazione. Il primo potrebbe
essere quello di pagare un importo extra in dollari come parte delle
proprie tasse annuali (ad esempio, 1.000 dollari per l'esempio di cui
sopra). La seconda opzione per le persone che non sono interessate o che
non hanno il tempo di svolgere personalmente uno dei compiti sarebbe
quella di acquistare prodotti civici attraverso un mercato online, in
modo aperto e trasparente. Le persone che hanno guadagnato più civici
del necessario per il loro contributo annuale potrebbero venderli in
quel mercato. L'acquirente dei civici potrebbe effettuare l'acquisto in
denaro convenzionale o come scambio di qualsiasi bene o servizio
accettabile per entrambe le parti. Il ruolo del governo dovrebbe essere
quello di assicurare che i falsi civici non siano in circolazione e che
gli scambi siano trasparenti ed equi. Il governo non dovrebbe vincolare
il valore del civico alla moneta nazionale. Se il governo vuole che il
valore della moneta civica aumenti rispetto alla moneta nazionale, il
modo più efficace sarebbe quello di richiedere un contributo più grande
pagabile solo nella moneta civica e, di conseguenza, se vuole che il
valore diminuisca, potrebbe richiedere un contributo più piccolo da
pagare nella moneta civica. Inoltre, il processo può essere mirato a
specifici segmenti di popolazione e dovrebbe essere controciclicamente
sintonizzato sulle condizioni locali. Per esempio, programmi specifici
che pagano in educazione civica potrebbero essere implementati per i
giovani quando il loro livello di disoccupazione è anormalmente alto,
come avviene ora in alcune parti del Michigan e della California, per
esempio, o in Portogallo, Irlanda, Grecia e Spagna in Europa. La
legittimità del civico dipende completamente dalla legittimità del
processo con cui le scelte vengono fatte sulle attività che possono
essere assegnate al civico. I processi democratici dal basso verso
l'alto sono fondamentali per il vero successo di quanto qui proposto.
Ciò porta alla questione critica di una governance appropriata per tali
sistemi, come si vedrà nel capitolo 11.
SOLUZIONE DELLA CRISI VALUTARIA NAZIONALE?
Al
centro della nostra attuale situazione finanziaria c'è il problema che
le banche non concedono prestiti, e non perché le imprese in generale
non siano redditizie. Le valute cooperative, tuttavia, possono porre
rimedio a questa crisi di liquidità. In termini di crisi nazionale, una
valuta C3, come esplorato nel capitolo 7, potrebbe essere utilizzata per
occuparsi di alcune delle attività commerciali attualmente svolte in
valuta nazionale. In un caso per la zona euro, ad esempio, paesi come la
Spagna, il Portogallo, la Grecia o qualsiasi altro paese in difficoltà
potrebbero continuare ad utilizzare la valuta euro per tutto ciò che ha a
che fare con le attività internazionali: turismo, spedizioni,
importazione ed esportazione. I rispettivi governi potrebbero inoltre
creare una nuova versione della peseta, dell'escudo o della dracma da
utilizzare per le attività sociali e ambientali interne. Questa moneta
neonazionale potrebbe essenzialmente essere spesa dal governo stesso,
per scopi specifici, senza incorrere in debiti nel sistema finanziario.
Thomas Mayer, ex capo economista della Deutsche Bank, ha fatto nel
luglio 2012 una proposta per la Grecia che è sorprendentemente radicale
per il suo background. Essa riconosce che la grande maggioranza dei
greci non vuole lasciare l'euro e che non è d'accordo con il programma
di austerità estrema imposto in Grecia. La soluzione di Mayer si chiama
geuro, una seconda moneta che circolerebbe in Grecia in parallelo con
l'euro e, dice Mayer, "risolvere tutti i problemi della Grecia". Per la
prima volta un economista mainstream, che lavora per una grande banca,
sostiene l'idea di una moneta complementare! Il geuro verrebbe
utilizzato immediatamente nella maggior parte delle transazioni
nazionali. Per l'acquisto delle importazioni essenziali, i geuros
dovrebbero essere cambiati in euro, "molto probabilmente con un forte
sconto del 50% o più". Poiché un numero crescente di beni, servizi e
salari nazionali verrebbero pagati in geuros svalutati, il settore delle
esportazioni potrebbe ridurre i prezzi in euro e riguadagnare
competitività rispetto ai fornitori stranieri". 6 La differenza
principale tra il geuro e il civico è che il geuro verrebbe emesso come
IOU del governo centrale e il civico verrebbe emesso da città o regioni
senza generare ulteriore debito. Ma il civico fornirebbe altrimenti un
meccanismo per fornire gli stessi benefici del geuro in termini di
ricostruzione graduale della competitività del lavoro greco. Edgar
Kampers, direttore del Qoin olandese, lavora dal 1998 nei settori dello
sviluppo economico sostenibile e delle valute della comunità
cooperativa. Egli osserva: "Gli attuali sistemi monetari a corso legale
sono molto forti nello sviluppo di alti profitti e nella costruzione di
una società globalizzata. Tuttavia, si sono dimostrati meno efficaci nel
sostenere lo sviluppo economico regionale, nello stimolare obiettivi e
comportamenti di politica ecologica e nell'incoraggiare una società
civile attiva". L'attuale crisi economica e finanziaria che molte
regioni europee si trovano ad affrontare richiede nuovi accordi per far
sì che le comunità rimangano o diventino resilienti". 7 Nella provincia
del Limburgo in Belgio, ad esempio, c'era una cooperativa per i rifiuti
tra tutti i comuni della provincia, e questa organizzazione ha calcolato
la differenza di prezzo tra i nuovi tipi di campagne. "Quello che hanno
scoperto è che se fanno una campagna di sensibilizzazione tradizionale,
allora hanno una risposta inferiore al 2%. Se fanno la stessa cosa con
gli stessi costi per persona in quel comune, e usano un sistema di
moneta cooperativa, allora hanno una risposta di quasi il 40%". Questo è
20 volte meglio! E' l'unico modo efficace per cambiare il comportamento
delle persone su un budget comunale limitato. E insieme alla società
dell'informazione, che rende l'informatica, gli smartphone, i tablet e
questo tipo di tecnologia così economica e facile, ora è disponibile
ovunque", ha aggiunto Kampers. Lisa Conlan, CEO di TimeBanking USA,
osserva: "Data l'attuale stretta creditizia che gli stati e i comuni
stanno attraversando, non c'è ragione per cui una grande varietà di
servizi non possa essere pagata in valuta locale, come i dollari del
tempo". C'è la rimozione della neve, la raccolta dei rifiuti, persino il
giardinaggio comunitario". 8 Un ricco arazzo di iniziative viene alla
luce con la consapevolezza che le risorse inutilizzate possono essere
collegate a tutta una serie di bisogni insoddisfatti. Tali scambi
forniscono soluzioni per gli enti di beneficenza e gli enti governativi a
diversi livelli sociali, con il risultato di enormi benefici economici e
sociali.
TOREKES
Rabot è un quartiere di immigrati a Gand, la quarta città più grande del
Belgio. Rabot è la comunità più povera dell'intera regione. La maggior
parte della popolazione vive in condomini a basso reddito in una delle
località più densamente popolate dell'Europa centrale. Si parlano ben
oltre 20 lingue, di cui il turco è il più importante. Rabot soffre di
un'elevata disoccupazione e dei consueti sintomi del degrado urbano, che
hanno effetti profondi, sia fisici che metafisici. Nel 2009, a uno
degli autori è stato chiesto cosa si potrebbe fare per migliorare la
zona. Il punto di partenza è stato un sondaggio per individuare ciò che i
residenti volevano per se stessi. Molti, in particolare quelli che
vivono nei grattacieli, volevano avere accesso a pochi metri quadrati di
terreno per il giardinaggio, la coltivazione di ortaggi e fiori.
[Gand,
Belgio. I residenti pagano i loro appezzamenti di terreno
esclusivamente nelle mura locali della città. Credito fotografico:
Stefanie Overbeck].
La città possedeva terreni nel
quartiere, compreso un sito dove una vecchia fabbrica era stata demolita
e il terreno era stato lasciato abbandonato. Invece di lasciarla
abbandonata, il terreno è stato diviso in appezzamenti di quattro metri
quadrati ciascuno, e questi appezzamenti sono diventati disponibili per
l'affitto su base annuale, al costo di 150 torekes, una moneta
cooperativa locale di recente introduzione. I torekes sono disponibili
solo in forma cartacea per questo progetto di lotto pi greco, su
richiesta dei partecipanti stessi. Uno dei motivi è la semplicità. Per
guadagnare torekes (fiammingo per "piccole torri", emblematiche del
quartiere), si potrebbe fare una lunga lista di miglioramenti agricoli
urbani e di attività di abbellimento. I partecipanti sono stati premiati
per attività come mettere fioriere sui davanzali che si affacciano
sulla strada, piantare e mantenere contenitori di fiori sul marciapiede,
mettere etichette "senza pubblicità" sulle cassette della posta per
ridurre la posta indesiderata, o aiutare a ripulire un campo sportivo
del quartiere dopo una partita. In tutto, sono state svolte 526 diverse
attività. Wouter Van Thillo, che gestisce il progetto dal 2011, descrive
la serie di eventi che ne sono seguiti: "Oltre a pagare l'affitto degli
orti del quartiere, sono stati presi accordi con i negozi locali per
l'accettazione di rosticcerie per beni specifici che la città vuole
incoraggiare, come lampade a basso consumo energetico e altri prodotti
verdi, o verdure fresche di stagione. I negozi partecipanti possono
utilizzare i toreke per la propria partecipazione alle attività locali o
semplicemente ottenere il rimborso in euro presso l'ufficio comunale. I
toreke possono anche essere scambiati con biglietti del trasporto
pubblico e posti a sedere per eventi culturali o film. Tutte le attività
con costi marginali molto bassi per la partecipazione aggiuntiva, come
autobus e cinema, sono ideali per questo programma. "Abbiamo anche
scoperto, dato che questo programma ha guadagnato terreno, che i
residenti benestanti di altre parti di Gand ora partecipano perché è
divertente". Questa semplice moneta cartacea senza controstallie è
considerata un grande successo. Non passa settimana senza che i
visitatori di altre città e paesi dell'Europa centrale si fermino per
imparare da questo esempio. Ciò che questo esperimento ha dimostrato è
che produce un impatto sociale molto più ampio con lo stesso germoglio
dell'euro, fornendo una leva efficace nell'uso della moneta
convenzionale. In particolare, anche in questa prima scala pilota, sono
state prodotte, in modo conservativo, tre volte più attività con lo
stesso importo di euro. Se l'implementazione fosse completamente
scalata, è stato stimato che questo moltiplicatore potrebbe
potenzialmente raggiungere un fattore 20. Questi due coloratissimi
modelli di governi municipali e statali che trovano modi inventivi per
risolvere i problemi nelle rispettive comunità stimolano le domande su
come questi metodi possano essere ampliati e migliorati. Per il prossimo
futuro, il governo a tutti i livelli continuerà ad affrontare gravi
deficit di bilancio, obbligando così a tagli non solo nei programmi
discrezionali, ma anche nei servizi e nei benefici essenziali. Una
moneta emessa dalla città, come i torekes, permette di moltiplicare i
risultati ottenuti con un determinato bud get in denaro convenzionale.
EDUCAZIONE
Il
costo dell'istruzione è un onere solitamente sostenuto a livello
federale. Il seme di una risposta provocatoria alle preoccupazioni di
bud get è stato piantato più di dieci anni fa in Brasile, quando il
fondo per l'istruzione era cresciuto a più di un miliardo di dollari. Le
soluzioni convenzionali - come l'approccio di grande successo del GI
Bill degli Stati Uniti che ha finanziato l'istruzione per i veterani
dopo la seconda guerra mondiale - fornirebbero prestiti agli studenti
direttamente ai singoli per la loro istruzione. Un'altra idea è stata
realizzata da uno degli autori in collaborazione con Gilson Schwartz,
professore di economia all'Università di San Paolo, Brasile. Il quadro
di ciò che da allora è maturato nel progetto Creative Currencies è stato
quello di far leva sui finanziamenti per l'istruzione utilizzando un
moltiplicatore che avrebbe permesso a molti più studenti di beneficiare
della stessa somma di denaro con risultati sorprendenti. Il primo
modello è stato la sciabola (che significa "conoscere" in spagnolo e
portoghese), una moneta cartacea specializzata per l'istruzione
assegnata alle scuole primarie e secondarie, in particolare nelle aree
economicamente depresse. Questa moneta viene data per la prima volta
agli studenti più giovani (7 anni), che la trasferiscono agli studenti
più grandi (per esempio, quelli di 10 anni) in cambio di un aiuto per il
loro lavoro scolastico. I bambini di 10 anni possono poi fare la stessa
cosa con i dodicenni come compensazione per le ore di tutoraggio, e
quest'ultimo con i quindicenni e così via. Alla fine di questa catena di
apprendimento, le sciabole andrebbero ai diciassettenni, che potrebbero
usarle per pagare una parte o la totalità delle loro lezioni
universitarie. La sciabola offre una serie di vantaggi. Circola tra gli
studenti di diversi livelli, gli ultimi dei quali vanno all'università;
promuove una migliore educazione attraverso l'apprendimento attraverso
l'insegnamento; offre una migliore possibilità agli studenti di andare
all'università; e permette di utilizzare i fondi per l'educazione per
molti più studenti che se fossero utilizzati per una sola borsa di
studio, creando così un moltiplicatore dell'apprendimento. Ad esempio,
l'università potrebbe scambiare le sciabole con denaro convenzionale
attraverso il fondo per l'istruzione, ma con uno sconto, ad esempio, del
50 per cento. Questo ha senso perché la maggior parte dei costi di
un'università sono fissi e, come per i posti vuoti su un aereo, la spesa
marginale di uno studente in più ha poco impatto su tali costi. Il
moltiplicatore totale dell'apprendimento per dollaro per il costo
dell'istruzione che viene assegnato a questo progetto sarebbe quindi un
fattore 10 (cinque volte per gli scambi tra studenti di età diverse,
moltiplicato per due per l'accordo tra il fondo per l'istruzione e
l'università, che sconta la sciabola del 50 per cento). Questo
moltiplicatore di 10 volte per l'apprendimento è stato calcolato in
termini di effetto finanziario di 1 miliardo di dollari spesi attraverso
il sistema della sciabola, per un totale di 10 miliardi di dollari di
istruzione. Un altro fattore, i tassi di ritenzione dell'apprendimento,
aumenta ulteriormente questa cifra. Diversi decenni di ricerche hanno
dimostrato che la ritenzione dell'apprendimento dipende meno dalla
persona o dagli argomenti coinvolti che dal sistema di erogazione. Ciò
che colpisce è che il nostro sistema educativo tradizionale utilizza
comunemente i due metodi meno efficaci disponibili: la lezione e la
lettura, attraverso i quali, rispettivamente, viene mantenuto solo il 5 e
il 10 per cento di ciò che viene insegnato. All'altro estremo dello
spettro, un impressionante tasso di ritenzione del 90% si applica a ciò
che uno insegna agli altri! Così, quando i tassi di ritenzione
dell'apprendimento aumentano dal 5 al 10 per cento (metodi educativi
normali) al 90 per cento (insegnare agli altri), si sviluppa un altro
effetto moltiplicatore di 10 volte. In altre parole, si potrebbe stimare
che la spesa di 1 miliardo di dollari attraverso il sistema a sciabola
possa generare un valore di 100 miliardi di dollari di apprendimento
trattenuto, rispetto all'approccio convenzionale delle borse di studio.
Il programma saber potrebbe anche essere esteso al di là della classe
convenzionale: i bambini di otto anni potrebbero insegnare le loro nuove
abilità di lettura e scrittura ai nonni analfabeti; gli studenti
potrebbero aiutare gli anziani o i portatori di handicap leggendo loro o
registrando la loro storia orale. Questi programmi incoraggerebbero le
relazioni intergenerazionali e l'apprendimento ulteriore, per non
parlare della creazione di un'assistenza extra per l'el der ly senza
appesantire il germoglio governativo. La controstallia può essere
utilizzata per controllare ogni anno l'equilibrio tra il numero di
studenti che desiderano un posto all'università e la disponibilità di
posti. Una controstallia verrebbe applicata per incoraggiare gli
studenti a usare le sciabole per l'anno che è stampato sulla sciabola
stessa, per esempio il 2014. Se le sciabole non fossero utilizzate per
pagare le tasse scolastiche prima o durante quell'anno, potrebbero
essere scambiate con quelle dell'anno successivo - l'anno 2015- ma con
una penale del 25%. Questo crea un forte incentivo a usare le sciabole
prima o durante la loro scadenza. "Mentre il progetto non è stato
adottato a livello federale in Brasile a causa delle vicissitudini della
politica brasiliana, abbiamo creato invece altre due valute, talenti
per chi si occupa dell'applicazione pratica della conoscenza, e alegres
per attività che portano gioia o rendono il mondo un posto più bello",
aggiunge Schwartz. Entrambi usano gli stessi principi della sciabola, in
cui i giovani insegnano ad altri giovani allievi. E continua: "Ora
lavoriamo con il Dipartimento delle Finanze e con la polizia. I beni che
sono stati sequestrati a causa di tasse non pagate o di contrabbando
saranno disponibili per l'acquisto da parte dei nostri studenti
utilizzando una qualsiasi delle tre valute creative".
WISPOS
Di
nuovo nella città di Gand, in Belgio, l'autorità locale per
l'istruzione è stata messa in discussione da una serie di questioni
legate all'istruzione di una vasta popolazione di immigrati, molti dei
quali sono illegali. Gli insegnanti riferiscono che gli studenti hanno
gravi carenze nei rudimenti di diverse materie, le peggiori delle quali
sono il francese e la matematica. Rimanere indietro dal punto di vista
accademico contribuisce indubbiamente ad essere ulteriormente emarginati
nel futuro. Bisognava trovare qualcosa di creativo per rompere il
ciclo. Jeffrey Freed, autore di Right- Brained Children in a Left-
Brained World, un best seller e un classico nel campo dell'educazione,
ha individuato gli stili di apprendimento generali dei Millennials,
bambini nati dall'inizio di questo secolo. "Questi bambini sono
cresciuti in un mondo molto diverso dalle generazioni precedenti. Basta
pensare all'impatto della sola tecnologia. Molti tendono ad essere più
destrimani dominanti nel senso che pensano in immagini. Elaborano le
informazioni in modo non lineare. Così, facendo un problema di
matematica, per esempio, possono ottenere la risposta giusta, ma non
riescono a ripercorrere i loro passi. Si annoiano e diventano facilmente
letargici. Il metodo dell'insegnamento di trapanare e uccidere non
funziona. Ciò che riesce è se viene insegnato loro in brevi intervalli
di tempo. Hanno bisogno di capire il contesto di ciò che viene
insegnato, quindi l'apprendimento sul campo e attraverso altre ricche
esperienze è la strada da percorrere". 9 Con questa intuizione, uno
degli autori e Igor Byttebier, residente a Gand e consulente del
programma innovativo, hanno lavorato con gli insegnanti della Wispelberg
School, una delle scuole superiori di Gand, per progettare un programma
di un'ora con una classe di dodicenni che si svolge ogni due settimane.
Anche i ragazzi della classe più anziana partecipano, assistendo gli
insegnanti. Hanno progettato giochi intorno all'apprendimento in modo
che sia divertente e offra novità. Per renderlo ancora più interessante,
hanno diviso la classe in squadre che si sarebbero sfidate per l'intero
anno accademico. Il Wispos, una moneta gettoniera, veniva premiato per
le risposte corrette e addebitato per quelle sbagliate. Igor Byttebier
spiega: "Il francese è una lingua difficile perché la pronuncia è così
sottile all'orecchio. Così abbiamo ideato un gioco chiamato twister. C'è
una grande scacchiera sul pavimento a colori vivaci, cinque quadrati
per cinque quadrati, 25 quadrati in tutto. Le terminazioni dei verbi
diversamente coniugati sono collocate in diversi riquadri. L'insegnante
grida una frase e il rappresentante della squadra deve saltare sulla
casella giusta. Se è corretta, vengono date due wispos; se è sbagliata,
una viene persa". 10 In media, tra i 6 e i 22 gettoni wispo sono stati
vinti da ciascuno degli studenti, che hanno potuto acquistare frutta e
altri prodotti alimentari sani nel negozio della scuola. Il progetto è
in corso da due anni e, visto il suo successo, una seconda scuola
superiore, la KTA, ha adottato il programma. "Quando sono stati testati,
gli studenti hanno ottenuto un punteggio migliore del 20 per cento
rispetto a prima, come risultato dei giochi, e in matematica, il
miglioramento dei punteggi dei test è stato, in media, del 10 per cento.
11 Altrettanto importante è l'interazione tra gli studenti del primo e
dell'ultimo anno, combinata con l'attività fisica e intellettuale.
Questo è un enorme aiuto per la loro integrazione sociale e la loro
autostima", aggiunge Byttebier. Anche se questo progetto è nella sua
fase iniziale, serve a dimostrare che collegare una risorsa inutilizzata
a un bisogno insoddisfatto e introdurre una nuova moneta può portare a
profondi cambiamenti. Da tutti questi esempi si possono trarre diversi
spunti fondamentali. Oltre alla capacità della moneta cooperativa di
generare una maggiore collaborazione e sostegno reciproco, fornendo al
tempo stesso alle agenzie governative, che hanno bisogno di denaro
contante, un modo per sfruttare le loro limitate risorse, c'è un
motivatore ancora più potente all'opera. Tradizionalmente, gli sforzi
per portare un cambiamento nel comportamento si sono concentrati
sull'aumento della tassazione (per esempio, aumentando le tasse sui
prodotti del tabacco per scoraggiare il fumo) e sulla regolamentazione,
che cerca di mettere fuori legge certi comportamenti (come il
Proibizionismo ha cercato di fare al consumo di alcolici durante gli
anni '20 negli Stati Uniti). L'incentivo stimolato dalle valute
cooperative, tuttavia, utilizza una carota piuttosto che il proverbiale
bastone. E, cosa forse più importante, dimostra che è possibile creare
stimoli economici senza l'effetto negativo di aumentare il debito.
NOTE
1.
"Il riciclaggio viene effettuato in uno stabilimento (a sua volta
realizzato con materiali riciclati) da persone precedentemente
disoccupate, compresi i senzatetto e gli alcolisti in fase di recupero.
Il solo riciclaggio della carta consente di risparmiare l'equivalente di
1.200 alberi al giorno. I materiali recuperati vengono venduti alle
industrie locali e i proventi utilizzati per finanziare programmi
sociali". La città brasiliana di Curitiba potrebbe essere la città più
vivibile del mondo. Vedi http://hopebuilding.pbworks.com/w/page/19222330/Brazilian%20city%20of%20Curitiba%20may%20be%20most%20livable%20city%20in%20the%20world
2. Vedi www.sb05.com/plenary/Lerner.html
3. Vedi www.globeaward.org/winner-city-2010
4.
I dati relativi al periodo 1993-1995 provengono da Indústria, Comércio e
Turismo Gestão Rafael Creca (dicembre 1996). I rispettivi tassi di
crescita sono dell'8,6% annuo per Curitiba, del 6% per lo stato del
Paraná e del 5% per il Brasile. I rispettivi tassi di crescita pro
capite tra il 1980 e il 1995 sono del 277 per cento per Curitiba, del
190 per cento per il Paraná e del 192 per cento per il Brasile.
Statistiche di Informaciones Socioeconomicas, pubblicate dalla
Prefeitura da Cidade Curitiba (1996), confrontate con i database
brasiliani di SACEN, IPARDES e SICT/ICPI.
5. Richard A. Epstein, "Oltre l'austerità", Definire le idee: A Hoover Institute Journal, 1 maggio 2012. https://ricochet.com/76005/archives/beyond-austerity/
6.
Matthew Boesler, "Vi presento il 'Geuro': Una radicale nuova idea di
valuta per risolvere tutti i problemi della Grecia", Business Insider,
20 maggio 2012. https://www.businessinsider.com/introducing-the-geuro-a-new-parallel-currency-to-solve-all-of-greeces-problems-2012-5?IR=T#ixzz1vbUNQjTC
7. Edgar Kampers, intervista a Jacqui Dunne, 3 giugno 2012.
8. Lisa Conlan, intervista con Jacqui Dunne, 28 dicembre 2011.
9. Jeffrey Freed, intervista con Jacqui Dunne, 2 marzo 2012.
10. Igor Byttebier, intervista con Jacqui Dunne, 25 maggio 2012.
11. Finora c'è stato un solo test.
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