giovedì 17 marzo 2016

Ospedali privati, un giro d'affari da 3,8 miliardi. Ma quasi tutti i posti letto pagati dal Ssn (Sistema Sanitario Nazionale

Ospedali privati, un giro d'affari da 3,8 miliardi. Ma quasi tutti i posti letto pagati dal SsnAnalisi di Mediobanca: nelle maggiori strutture il ricavo medio per posto letto è di 180mila euro. I dipendenti sono 19mila, ma i loro stipendi sono fermi. L'Humanitas dei Rocca campione di utili: 150 milioni in un quinquennio, con 53 milioni di dividendi staccati.

repubblica.it

MILANO - I dieci maggiori gruppi ospedalieri privati italiani mettono insieme un giro d'affari da 3,8 miliardi: per ogni posto letto di cui dispongono riescono a ricavare 186mila euro. Posti letto che nella stragrande maggioranza dei casi sono accreditati presso il Sistema sanitario nazionale, con un incidenza che nelle strutture principali supera il 90%. D'altra parte, se si prendono i soli colossi come il gruppo San Donato (che ha tra gli altri il San Raffaele di Milano, noto per le vicende giudiziarie) e l'Humanitas della famiglia Rocca, si vede chiaramente che più del 70% del fatturato deriva proprio dal Ssn. Sono alcuni dei dati che emergono dal report dell'Area Studi Mediobanca sui maggiori gruppi ospedalieri privati italiani, che analizza il quinquennio tra il 2010 e il 2014.
LINK alle tabelle dati 

Nessun commento:

Posta un commento