martedì 29 marzo 2016

Nasce www.ritornoinsenegal.org, per la prima volta un sito che parla non dei migranti che arrivano

http://www.controlacrisi.org

Nasce www.ritornoinsenegal.org, per la prima volta un sito che parla non dei migranti che arrivano, ma di quelli che tornano al Paese di origine, che si muovono liberamente da un contesto a un altro, o che vorrebbero tornare ma scoprono di essere in qualche modo prigionieri nel Paese che li ha ricevuti.È questo un tema spesso misconosciuto, trascurato dai decisori politici e persino dalle associazioni che si occupano di migranti. Eppure una migrazione di ritorno comporta, al pari di quella primaria, una ingente mobilitazione di risorse economiche, psicologiche e relazionali.
Il sito "ritornoinsenegal.org", dedicato in particolare modo alle migrazioni di ritorno tra Italia e Senegal, si propone appunto di colmare questo deficit di conoscenza raccogliendo dati, informazioni, articoli scientifici e analisi per meglio comprendere e supportare i percorsi transnazionali dei migranti. In una sezione la formulazione di proposte concrete come la stipula di accordi bilaterali sui diritti previdenziali, la promozione di cooperative transnazionali, l’istituzione di uno status di soggiorno particolare per il migrante di ritorno.

Il sito è frutto del lavoro dell’associazione Roma-Dakar, della onlus Progetto Diritti e dell’Institut des droits de l’homme et de la pax di Dakar, con il sostegno dei fondi dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Nessun commento:

Posta un commento