mercoledì 30 marzo 2016

Verità per Giulio Regeni: l'appello al mondo del calcio dalle associazioni

redattore sociale.it

Iniziative per coinvolgere il mondo dello sport nella campagna "Verita' per Giulio Regeni" saranno promosse da Amnesty International Italia, Coalizione Italiana Liberta' e Diritti civili (CILD) e Antigone. L   A due mesi dal ritrovamento del corpo del giovane ricercatore assassinato a Il Cairo, non sono stati fatti passi avanti significativi per fare luce sulle responsabilita' del rapimento, le torture e l'uccisione di Giulio. Sono proseguiti invece i tentativi di depistaggio, sottolineano le organizzazioni, come l'ultima versione fornita alcuni giorni fa dalle autorita' egiziane, secondo le quali la polizia locale avrebbe ucciso cinque uomini, presunti rapitori di Regeni, mostrando a prova di questa tesi alcuni documenti dello stesso ricercatore. Una teoria a cui, tuttavia, "e' impossibile credere" sottolineano le associazioni, in un Paese dove "dall'inizio dell'anno, almeno 88 persone sono scomparse, otto delle quali poi ritrovate morte con segni di tortura. Piu' passa il tempo, dunque, piu' il rischio e' che la verita' si allontani".

" Rivolgiamo un appello alle altre squadre e a tutte le tifoserie affinche' per la giornata di campionato che si terra' il prossimo 23 e 24 aprile possano replicare questa iniziativa, scendendo in campo con maglie o cartelli ed esponendo striscioni con scritto Verita' Per Giulio" dichiarano Antonio Marchesi, presidente di Amnesty International Italia e Patrizio Gonnella, presidente di CILD e Antigone. "Dobbiamo tenere alta l'attenzione affinche' questa vicenda non venga rimossa dall'agenda politica- concludono i due presidenti- anche per la dignita' del nostro Paese".Domenica 3 aprile le organizzazioni saranno al campo Gerini - in via del Quadraro 311 a Roma - dove gioca l'Atletico Diritti, squadra nata dalla volonta' di Antigone e Progetto Diritti, con il patrocinio dell'Universita' Roma Tre. Prima della partita, a partire dalle 15.00, sara' esposto lo striscione "Verita' per Giulio Regeni" e la stessa scritta sara' composta sul campo.
Oggi la conferenza stampa dei genitori di Giulio Regeni, Paola e Claudio, gli avvocati Alessandra Ballerini e Gianluca Vitale e il portavoce di Amnesty international Italia Riccardo Noury.  Alle autorita'' egiziane che sostengono che quello di Giulio Regeni "e'' un caso isolato" che non deve guastare i rapporti tra Italia ed Egitto, risponde la madre del ricercatore italiano Paola Regeni, in conferenza stampa al Senato. "Cos'era mio figlio, un morbillo, una varicella che puo'' essere definito come un caso isolato? Forse le idee di mio figlio non piacevano?". "Si puo'' dire che mio figlio sia un caso isolato? Si deve dire ''uno in meno''? E no. Giulio era un cittadino del mondo che poteva aiutare tutti", aggiunge Paola Regeni. (DIRE)

Nessun commento:

Posta un commento