martedì 29 marzo 2016

La madre di Giulio Regeni: "L'ho riconosciuto solo dal naso. Sul suo viso ho visto il male del mondo".

L'unica cosa che la madre di Giulio Regeni ha riconosciuto di suo figlio nel volto sfigurato dalle torture, all'obitorio di Roma, è stato "la punta del suo naso". Lo ha detto la stessa madre di Giulio, Paola, alla conferenza stampa in Senato. ll volto di Giulio Regeni, dopo la morte, era "piccolo piccolo", irriconoscibile. "Non avete idea del male che c'era su quel viso, che gli avevano fatto", ha aggiunto. "Sul viso di Giulio ho visto il male del mondo". 


Regeni"Non possiamo dire, come ha detto il Governo egiziano, che è un caso isolato... Non questo. Giulio, cittadino italiano, è un cittadino del mondo. Quello che è successo a Giulio non è un caso isolato rispetto ad altri egiziani, e non solo. Per questo continuerò a dire per sempre verità per Giulio", ha detto la madre.


Parlando in conferenza stampa insieme ai genitori di Regeni, il senatore Pd Luigi Manconi ha quindi lanciato una proposta forte per mandare un segnale all'Egitto. Pur riponendo "massima fiducia nel procuratore Pignatone" Manconi ha detto che "come senatore e presidente della commissione dei diritti credo che si debba operare con maggiore determinazione: si deve porre anche la questione del richiamo del nostro ambasciatore in Egitto".
"Non ritiro - ha sottolineato Manconi - ma richiamo per consultazioni, che rappresenta un gesto non solo simbolico ma intenso per far comprendere come il nostro paese segua con la massima vigilanza questo caso, considerandolo elemento discriminante per le relazioni con l'Egitto".

Nessun commento:

Posta un commento