venerdì 31 luglio 2015

#Trazzeraora, M5S inaugura bretella sulla Palermo-Catania per bypassare il viadotto crollato. Finanziata con 320 mila euro.


AUTOSTRADA M5SUna vera e propria scorciatoia in grado di bypassare il viadotto Himera crollato sull'autostrada A19 Palermo-Catania e ridurre i tempi di percorrenza fra le due principali città siciliane. Una "bretella" finanziata dal Movimento 5 Stelle con 320 mila euro di donazioni e inaugurata a Caltavuro con una vera e propria festa: Una decina di gazebo, numerose bandiere sventolate da cittadini e militanti, accorsi per l'occasione, magliette colorate gialle e rosse con la scritta "Ricuciamo la Sicilia".

L'hanno battezzata "via dell'onestà", è una regia trazzera, la cui percorribilità è stata migliorata con l'asfaltatura e che dopo l'inaugurazione di oggi, alla presenza di numerosi parlamentari pentastellati regionali e nazionali - atteso anche Luigi Di Maio - sarà aperta al traffico domani.

"Dalle parole siamo passati ai fatti come tante volte abbiamo dimostrato. Avevamo detto che avremmo aperto un'altra alternativa per superare il problema dell'A19 e lo avremmo fatto entro un mese. Ci abbiamo messo 37 giorni e la strada oggi è pronta e ha tutti i pareri e le autorizzazioni, e tutte le condizioni di sicurezza sono state rispettate. Un bellissimo lavoro di solidarietà e di grande senso di comunità" ha detto il deputato regionale del Movimento 5 Stelle Giancarlo Cancelleri. "L'asfalto lo ha regalato un'azienda - ha riferito Cancelleri - altri hanno regalato una parte della segnaletica e altri li abbiamo messi attraverso i 320 mila euro che il Movimento ha donato e una parte raccolto dal comitato attraverso le donazioni dei cittadini. È un gesto bellissimo di tanti cittadini che in assenza dello Stato loro stessi diventano Stato".
"Certo - dicono i deputati - ci saranno delle limitazioni, come il limite di velocità a 20 chilometri orari e l'inibizione alla circolazione ai mezzi pesanti, superiori alla tre tonnellate e mezzo. Da qui a dire che potranno circolare solo trattori e mezzi agricoli, come ha voluto far credere qualcuno, ce ne corre. Questa strada è nettamente più agevole, e meno pericolosa di quella per Polizzi, che attualmente percorre chi si sposta da Palermo verso Catania e viceversa. Non è certo la soluzione definitiva al problema dell'autostrada, questo ci teniamo a sottolinearlo, ma sarà certamente una valvola di sfogo, considerato che consentirà agli automobilisti di risparmiare chilometri e tempi di percorrenza (si prevedono almeno 40 minuti in meno rispetto al giro di Polizzi)".

Nessun commento:

Posta un commento