giovedì 30 luglio 2015

Roma (aspettando il Giubileo). Quaranta pusher aggrediscono i carabinieri al Pigneto per liberare due spacciatori. I residenti: "Qui solo droga".

CARABINIERIL'inaugurazione della nuova zona pedonale del Pigneto, quartiere romano popolare molto frequentato dai giovani, non è bastata per fermare l'avanzata dello spaccio di droga. E nella notte tra mercoledì e giovedì è andata in scena una vera e propria guerriglia urbana ai danni dei carabinieri che avevano appena fermato due pusher in via del Pigneto: dalle strade laterali sono spuntati una quarantina di spacciatori del Gambia che hanno circondato i militari e hanno tentato di liberare i due amici finiti nelle mani delle forze dell'ordine.

Forti della superiorità numerica, i pusher hanno dato vita ad una vera e propria rivolta: sono volate bottiglie di birra di vetro e alcuni extracomunitari hanno affrontato fisicamente i militari impegnati nell'arresto, con la finalità di farli desistere dal loro servizio. Le scene di protesta non si sono fermate ma hanno preso di mira i cittadini intervenuti fino a quando l'arrivo di altre pattuglie dei carabinieri ha consentito di disperdere la folla e bloccare 5 dei violenti, quasi tutti trovati anche in possesso di dosi di hashish, pronte da spacciare. I sette stranieri arrestati dai carabinieri sono stati accompagnati in caserma, dove si trovano a disposizione dell'autorità giudiziaria, in attesa di rito direttissimo.

Il rifacimento dell'isola pedonale, inaugurata il 24 luglio, è stato accolto dai fischi dei residenti all'indirizzo del presidente del V municipio Giammarco Palmieri che sabato scorso si trovava nel quartiere per battezzare la novità. In quella occasione alcuni membri del comitato del Pigneto si era lamentato dicendo che il problema principale della zona rimane lo spaccio. I fatti della scorsa notte lo comprovano.

Nessun commento:

Posta un commento