venerdì 24 luglio 2015

Classe Dirigente. A Palazzo Chigi distribuiti premi a tutti i dirigenti: stipendi più alti che alla Casa Bianca. Nel 2013 il 97,7% si è distinto per merito.

Bravi tutti! A Palazzo Chigi i dirigenti si sono distinti per merito nel loro lavoro.

DIRIGENTI PALAZZO CHIGI PREMIATIUn lavoro così ben svolto che sono stati distribuiti premi al 97,7 per cento dei dirigenti. Lo scrive Gian Antonio Stella sul Corriere della Sera, che racconta dei "fenomeni" che ci sono a Palazzo Chigi. Tutto inizia da una denuncia grillina, una "fastidiosa interrogazione presentata dal deputato Riccardo Nuti: "Nel 2013 - scrive Stella - ultimo anno disponibile negli archivi riservati, i premi a Palazzo Chigi (fino a 34.600 euro: molto di più dello stipendio medio d'uno statale) risultano essere stati dati a 294 su 301 dirigenti. Appunto il 97,7 per cento. Intendiamoci - continua - alcuni di loro devono essere straordinari davvero, se sono riusciti in questi anni a reggere il Paese supplendo alle carenze di una classe politica spesso scadente. Ma tutti? Proprio tutti?".

Il grillino Nuti, deciso a capire perché, nonostante la legge voluta da Brunetta nel 2009 "in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche ammiunistrsazioni" prevedesse "entro marzo" di ogni anno la "valutazione della performance" e la "rendicontazione dei risultati raggiunti" con la pubblicazione di tutto sul "sito istituzionale in apposita sezione di facile accesso e consultazione denominata 'Trasparenza'", l'impegno non sia stato mai mantenuto.
Parliamo del 2013, scrive Stella: "Ecco!, dirà Matteo Renzi, sono dati precedenti al cambio di governo! Vero. Ma in qualche modo è perfino peggio. I dati del 2014, infatti, a dispetto di tutti i proclami sulla trasparenza, come denuncia il M5S, 'non sono proprio disponibili'".
A Palazzo Chigi, dove i dipendenti malgrado tutte le sforbiciate promesse (Berlusconi già quindici anni fa si lamentava: "Mi sono trovato 4500 persone!") restano oltre quattromila, dei quali 1981 di ruolo e gli altri distaccati ("presi in prestito") da amministrazioni varie, lo stipendio medio dei 301 dirigenti (98 di prima fascia, 213 di seconda) è molto ma molto più alto di quei priviligiati della Casa Bianca: 203.491 lordi. E può arrivare al massimo fino a 240mila

Nessun commento:

Posta un commento