giovedì 26 marzo 2015

Renzi, stai sereno! "Siamo i primi in area Ocse per quanto riguarda la corruzione"

www.controlacrisi.org

In Italia la corruzione percepita e' pari a quasi il 90%, il dato piu' elevato di tutta l'area Ocse. E' quanto emerge dal rapporto 'Curbing Corruption' dell'organizzazione di Parigi, che cita dati di Gallup.
Mettendo in relazione la corruzione percepita con la fiducia nel governo, emerge inoltre che il dato italiano non solo e' il piu' alto di tutti ma supera anche quello di paesi, come la Grecia, la Slovenia e la Spagna, dove la fiducia nell'esecutivo e' piu' bassa (intorno al 20% contro il 35% circa dell'Italia).
Dall'altro lato della classifica troviamo invece la Svezia, con una corruzione percepita di poco superiore al 10%. L'Italia, emerge dal rapporto, e' inoltre il terzo paese Ocse con il maggior numero di persone che ritiene l'esecutivo portatore di interessi di pochi, opinione del 70% degli intervistati secondo i dati del Global Corruption Barometer di Transparency International. Una maggiore sfiducia si registra solo in Israele e in Grecia (quasi l'85%).
Nel momento in cui sono necessari maggiori investimenti in infrastrutture a livello globale e mentre "i confini tra pubblico e privato diventano sempre meno chiari", sottolinea l'Ocse, "l'importanza di frenare la corruzone negli investimenti infrastrutturali non fara' che crescere".

Inoltre, prosegue l'organizzazione di Parigi, "i governi devono assicurare un clima stabile per gli investimenti cosi' da attrarre capitali privati".
Piu' in generale, si legge nel rapporto, "con una posta politica in ballo cosi' elevata, mantenere gli investimenti puliti dovrebbe essere una delle massime priorita' dei governi quanto delle aziende" in quanto "la corruzione ha effetti negativi sugli investimenti pubblici" e "scoraggia gli investimenti privati" oltre ad avere, come ovvio, effetti negativi nella fiducia dei cittadini nei confronti delle istituzioni.

Nessun commento:

Posta un commento