Incidente Germanwings, procura: "Il co-pilota solo nella della cabina dell'Airbus 320, ha lasciato fuori il Comandante".
huffingtonpost.itUno scenario inquietante. Un pilota solo al comando, l’altro fuori dalla cabina. Chiuso fuori dalla cabina di comando. Chiama, prova a rientrare, ma non riesce. Prova anche a sfondare la porta della cabina, ma non riesce. Un’ipotesi che apre alla possibilità che il pilota nella cabina non potesse aprire, perché svenuto o impossibilitato da altri problemi fisici, ma anche che non volesse aprire. Il New York Times lancia l'indiscrezione che cambia tutto nella ricostruzione dell'incidente. Le Monde aggiunge che nella cabina c'era il comandante, mentre il co-pilota era rimasto fuori; i due conversavano in tedesco. Le Figaro si interroga sulle due ipotesi ora più probabili: attentato o suicidio.
La ricostruzione viene fatta dal New York Times, che cita una fonte coinvolta nelle indagini. La fonte afferma di basarsi sull'audio contenuto nella scatola nera del volo partito da Barcellona e diretto a Dusseldorf. Un file audio che ieri per gli inquirenti, tuttavia, richiedeva settimane per essere analizzato. "Si sente che sta tentando di buttare giù la porta" spiega la stessa fonte che ha voluto conservare l'anonimato, sottolineando che "ancora non si conosce il motivo per cui uno dei due era uscito, ma è certo che nella parte finale del volo l'altro pilota è da solo e non apre la porta".
Dalla registrazione vocale emerge, secondo la fonte del New York Times, che nella prima parte del volo vi era stata una "conversazione molto tranquilla" tra i due piloti. Ad un certo punto però uno lascia la cabina di pilotaggio per motivi non chiari e poi tenta di rientrarvi. Si sente che dapprima "l'uomo da fuori bussa piano alla porta" della cabina di pilotaggio, ma senza ricevere risposta. Allora il ritmo e il vigore si intensificano: "colpisce la porta con più forza ma ancora nessuna risposta. Non c'è mai una risposta". Alla fine "si sente che sta tentando di buttare giù la porta".
"Non possiamo né smentire né confermare le notizie apprese dal New York Times" dicono GermanWings e la casa madre Lufthansa, che forniscono dati che confermano l'esperienza dei due piloti: il comandante con oltre 6000 ore di volo di esperienza, il co-pilota con 630 ore.
Le autorità francesi restano caute. Alle 12 il procuratore di Marsiglia, Brice Robin, titolare delle indagini sullo schianto dell’Airbus A320, terrà una conferenza stampa. Non ci sono altri commenti ufficiali. C’è però il commento, riportato sempre dal New York Times, di un alto funzionario francese, anch’esso anonimo, che afferma chiaramente che “in questa fase non abbiamo alcuna prova che porti chiaramente a una spiegazione tecnica” dell’incidente aereo, “per cui dobbiamo considerare la possibilità di una deliberata responsabilità umana”.
Nessun commento:
Posta un commento