venerdì 27 marzo 2015

Nord di Roma. CASSIA BIS. FINALMENTE SI BONIFICA VIA DELLA MERLUZZA.

Il presidente del XV Municipio chiede l'attivazione di un sistema di videosorveglianza contro gli incivili.
immaginedi Simonetta D'Onofrio
Era una delle vergogne di Roma Nord. Via della Merluzza, tratto di strada adiacente alla Cassia bis, poco oltre la località “Le Rughe” è trasformata, da diverso tempo, in una lunga discarica abusiva. I cinquecento metri di strada che vanno dal ponte davanti al Casale della Merluzza fino a poco prima della confluenza sulla statale che unisce Roma a Viterbo sono stati utilizzati da orde d’incivili che, invece di utilizzare i servizi di smaltimento dei rifiuti ingombranti che i comuni mettono a disposizione dei cittadini che ne hanno necessità, preferiscono “abbandonare” senza essere visti frigoriferi, armadi, sacchi contenenti qualsiasi tipo di rifiuto.

Si legge in una nota congiunta del presidente del XV municipio, Daniele Torquati, e il presidente della Commissione Ambiente Marcello Ribera: “Si tratta di un intervento importante, che va a sanare un esempio concreto d’inciviltà, non ricadendo per la prima volta sulle casse comunali e ringraziamo perciò l'Astral e in modo particolare l'Amministratore Unico Antonio Mallamo. Ma il lavoro da svolgere non dovrà terminare con questa bonifica e chiederemo che gli organi competenti su quella strada si attivino per l'installazione di un sistema di videosorveglianza”.
Il problema, infatti, è proprio il possibile ripetersi di situazioni di abbandono rifiuti, favoriti dalla scarsa sorveglianza che ha caratterizzato il tratto in questione, un lungo svincolo che passa dietro a un angolo di macchia, quindi un luogo “ideale” per chi dimostra poco rispetto nei confronti del bene comune.
L’iniziativa ha anticipato "Let's Clean Up Europe", la campagna promossa dalla Commissione Europea contro il “littering” e l'abbandono dei rifiuti, cui partecipa il municipio, che si svolge a maggio. Per quella data ci ripromettiamo di controllare se l’intervento odierno sarà stato risolutivo, oppure se l’inciviltà riuscirà di nuovo ad avere il sopravvento.

Nessun commento:

Posta un commento